Fresca, veloce da preparare e davvero golosa: ecco la torta fredda mascarpone e cioccolato. Con una ricetta alla portata di tutti, questo dolce risolve in modo furbo il dessert per un’occasione speciale con ospiti e tante portate. Si prepara in una ventina di minuti e poi si lascia riposare in frigo per quattro ore, così possiamo dedicarci al resto del menù o alla casa.
Ricetta torta fredda al mascarpone e cioccolato
I dolci senza cottura sono molto comodi se dobbiamo preparare un menù elaborato, perché forno e padelle restano liberi. Noi questa volta abbiamo portato in tavola una torta fredda facilissima che si prepara con una ciotola e le fruste elettriche. Molto simile a una cheesecake al cioccolato, anche qui abbiamo una base di biscotto croccante e una crema al formaggio. La base si fa con biscotti secchi tritati mescolati con il burro sciolto. La farcitura, invece, è fatta con mascarpone, zucchero a velo, panna montata e cioccolato fuso.
Varianti e consigli
Con la stessa identica ricetta e le stesse dosi possiamo preparare una variante di questa torta fredda al cioccolato. Invece di sciogliere il cioccolato fondente, tritiamolo con tagliere e coltello e incorporiamolo alla crema. In questo modo, avremo una torta chiara puntinata di scagliette di cioccolato, una vera bontà!
I dolci al cioccolato sono sempre buonissimi, scegliamo il tipo che ci piace di più. Se preferiamo, possiamo usare il cioccolato al latte o quello bianco al posto del fondente: in questo caso consigliamo di dimezzare la dose di zucchero a velo.
Noi abbiamo fatto una decorazione semplice e veloce setacciando un po’ di cacao amaro sulla superficie. Possiamo farcirla in tanti modi, usando panna montata e magari delle fragole, che stanno benissimo con la cioccolata.
Insomma, la ricetta della torta fredda cioccolato e mascarpone è davvero fantastica. Provatela con noi e fateci sapere per quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
- 250 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 80 g zucchero a velo
- 200 g cioccolato fondente
- cacao amaro q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto del burro, possiamo usare la stessa dose di margarina.
Preparazione
Come fare: Torta fredda mascarpone e cioccolato
Prepariamo la base della nostra torta fredda al mascarpone e cioccolato. Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer.
Mescoliamo i biscotti con il burro fuso (dopo averlo sciolto al microonde o in un pentolino sul fuoco). Amalgamiamo i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, utilizzando il dorso di un cucchiaio, e lasciamo riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Versiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a renderli una crema ben soda.
Aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto e intiepidito e continuiamo a mescolare per rendere la crema liscia e omogenea.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la base e versiamoci la crema.
Livelliamola e spalmiamola per bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Facciamo riposare in frigorifero per almeno quattro ore.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro la superficie e poi portiamola a tavola, tagliamo a fette e serviamo questa deliziosa torta mascarpone e cioccolato!
Anna
Volevo sapere se posso prepararla in anticipo e lasciarla in freezer sino all’utilizzo.
Grazie.
Anna
23 Novembre 2023 Rispondi