La torta fredda mascarpone cocco e cioccolato è un dolce delizioso che possiamo preparare in casa in poco tempo e con ingredienti semplici ed economici. L’ingrediente segreto che rende questa ricetta irresistibile, insieme alla cioccolata, è la farina di cocco che oltre a dare un sapore esotico ed estivo alla crema le conferisce anche una consistenza speciale e ricca.
Torta fredda mascarpone cocco e cioccolato: ricetta golosa e facilissima
Questo dolce è simile a una cheesecake, ha una base fatta di biscotti tritati e burro fuso compattati insieme e una farcitura fresca che si prepara con ciotola e fruste elettriche.
La particolarità della ricetta è che invece del formaggio fresco spalmabile useremo il mascarpone, che va montato insieme alla panna e allo zucchero a velo. A quel punto, incorporiamo cioccolato fuso e farina di cocco e la crema è pronta. Assembliamo il dolce e non ci resta che decorare la torta fredda cioccolato e cocco a piacere.
Come servirla
Noi abbiamo guarnito la superficie della torta fredda cocco e cioccolato con delle gocce di cioccolato. Per raggiungere la consistenza perfetta, prima di essere tagliata a fette e gustata deve trascorrere almeno quattro ore in frigorifero.
Una volta trascorso il tempo di riposo, possiamo servirla per concludere con gusto pranzi e cene in compagnia, oppure per uno spuntino fresco e goloso come solo i dolci al cioccolato sanno essere.
Ora mixer, fruste elettriche e ciotole alla mano e cominciamo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato fondente
- 70 g farina di cocco
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda mascarpone, cocco e cioccolato
Versiamo in una ciotola capiente i biscotti tritati finemente con un mixer da cucina, poi aggiungiamo il burro dopo averlo sciolto al microonde o in un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera di 24 centimetri di diametro.
Riponiamo la base in frigo per almeno 15 minuti e intanto dedichiamoci alla crema: versiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola, e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad arrivare a una crema ben soda.
Incorporiamo con le fruste anche il cioccolato fuso tiepido.
Quando la crema ha un colore uniforme, uniamo anche la farina di cocco e riprendiamo a frullare fino a che non sarà ben amalgamata.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la base di biscotto dal frigo e versiamoci sopra la crema, livelliamola utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio, e infine decoriamo la superficie con le gocce di cioccolato. Riponiamola in frigo per almeno 4 ore.
La torta fredda mascarpone cocco e cioccolato è pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta cocco e cioccolato fredda in diversi modi. Per la decorazione, in aggiunta o in sostituzione delle gocce di cioccolato possiamo usare anche il cocco in scaglie o un altro pochino di farina di cocco. Se non abbiamo le gocce di cioccolato possiamo ridurre in scaglie una barretta di cioccolato e usare quelle.
Per la base, si possono usare i biscotti integrali o quelli al cacao, in questo modo avremo anche il fondo di biscotto più scuro come la crema.
Conservazione
La torta fredda al cocco e cioccolato deve essere conservata in frigorifero, come tutte le torte fredde con mascarpone. Consigliamo di tenerla in un contenitore per torte oppure di coprirla con della pellicola per alimenti per proteggerla. In questo modo si conserverà ottima per circa tre giorni.
Antonella
Si può sostituire il mascarpone con la ricotta?
17 Settembre 2023 Rispondi