Se abbiamo voglia di un dolce al cioccolato ma non vogliamo accendere il forno, la soluzione è semplice: prepariamo la torta fredda mandorle e cioccolato. Con una ricetta facile e veloce e pochi ingredienti, realizzeremo un dolce fresco e dal un sapore irresistibile. Possiamo servirlo alla fine di una cena con amici, per un pranzo in famiglia o gustarlo come merenda in una giornata qualsiasi. Dopotutto, è sempre il momento buono per una fetta di torta al cioccolato!
Torta fredda mandorle e cioccolato fatta in casa
Cioccolato e mandorle sono un abbinamento molto apprezzato nei dolci. Che sia sfruttato per preparare dei biscotti oppure una crostata, il risultato è sempre quello di un sapore e un profumo deliziosi. Se vogliamo sperimentare questa combinazione in un dolce senza cottura, la torta fredda mandorle e cioccolato è proprio quello che ci vuole.
La preparazione è abbastanza semplice. Come prima cosa si tritano i biscotti secchi, poi le mandorle e si mescolano insieme. Si fa sciogliere il cioccolato fondente e si aggiunge al composto di mandorle e biscotti. Si mescola per ottenere un composto omogeneo e molto asciutto, che poi si allunga con il latte.
Il composto va poi messo uno stampo e lasciato a riposare in freezer per almeno tre ore. Trascorso il tempo di riposo si impiatta, si decora a piacere e la nostra torta fredda è pronta da servire!
Varianti e consigli
Liberiamo la fantasia e decoriamo e serviamo la nostra torta fredda mandorle e cioccolato come più ci piace. Noi abbiamo decorato la torta con lo zucchero a velo e con delle fettine di mandorla, poi abbiamo impiattato ciascuna fetta con un lampone.
Volendo, possiamo accompagnare le fette di torta con una pallina di gelato al fiordilatte o un ciuffo di panna montata. Il consiglio è quello di guarnire solo le singole fette con panna e creme, in questo modo il resto della torta si conserverà più a lungo.
Visto che il nostro dolce riposerà in freezer, è meglio usare uno stampo a cerniera, diversamente sformarla sarà un po’ più complicato.
Vi abbiamo fatto venire voglia di una torta mandorle e cioccolato, vero? Preparatela insieme a noi e fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
Per la torta
- 200 g biscotti secchi
- 200 g mandorle
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 180 ml latte
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda mandorle e cioccolato
Prepariamo la nostra torta fredda mandorle e cioccolato. In un mixer, tritiamo i biscotti secchi.
Tritiamo finemente anche le mandorle.
In una ciotola, facciamo un mix con i biscotti e le mandorle tritate mescolando con cura.
Uniamo il cioccolato fondente fuso (al microonde o a bagnomaria). Mescoliamo per ottenere un composto sabbioso.
Versiamo il latte e continuiamo a mescolare fino a che non arriviamo a una consistenza omogenea.
Travasiamo il composto in uno stampo dal diametro di 18 centimetri imburrato e rivestito con carta da forno in ogni sua parte. Livelliamo con una spatola e mettiamo in freezer a riposare per almeno tre ore.
Riprendiamo la torta, estraiamola dallo stampo e decoriamo con mandorle a fette e zucchero a velo.
Tagliamo a fette e impiattiamo a piacere con lamponi, mandorle intere o scaglie di cioccolato.
Maria Teresa
Ciao Benedetta! Al posto del latte cosa potrei utilizzare per intolleranti al lattosio? Grazie e complimenti, sei fantastica!
17 Giugno 2023 Rispondi