Facile e originale, la torta fredda con ricotta e cioccolato è una ricetta rinfrescante e golosa che possiamo preparare tutto l’anno e che dà il meglio di sé durante le stagioni più calde. Perfetta se cerchiamo dolci senza cottura e abbiamo un debole per le torte al cioccolato, questa preparazione richiede poco tempo e ci darà un sacco di soddisfazione! Dobbiamo giusto organizzarci con i tempi, perché la torta ha bisogno di qualche ora di riposo in frigo, proprio l’ideale se vogliamo portarci avanti con il dolce quando abbiamo ospiti.
Torta fredda con ricotta e cioccolato: dolce facile e goloso
La torta fredda cioccolato e ricotta è facilissima da preparare. Si parte dalla classica base di biscotto croccante che si prepara mescolando biscotti tritati finemente e burro fuso. La si compatta sul fondo della tortiera e poi la si mette in frigo a riposare giusto un quarto d’ora.
Per la crema, invece, ci basta montare con le fruste elettriche la panna insieme allo zucchero. Una volta che è bella soda dobbiamo incorporare la ricotta e poi il cioccolato fondente fuso intiepidito.
Assembliamo il dolce versando la crema sulla base di biscotto, decoriamo la superficie a piacere con le gocce di cioccolato e la preparazione è conclusa!
Come servire la torta fredda con ricotta e cioccolato
La torta di ricotta e cioccolato fredda deve riposare in frigo almeno per quattro ore prima di poter essere servita. Trascorso il tempo di riposo la crema si sarà rassodata e raffreddata al punto giusto e a quel punto basta tagliare il dolce a fettine, impiattarle e portarle in tavola.
Possiamo rendere le singole fettine ancora più golose sbizzarrendoci con tutte le guarnizioni che ci vengono in mente. Possiamo usare topping, ciuffi di panna montata, oppure aggiungere del cioccolato fuso e dei biscotti sbriciolati, per stare in tema.
Consigli
Ottima così com’è, la torta fredda ricotta e cioccolato si può rendere ancora più golosa personalizzando la ricetta. Per esempio, si possono usare i biscotti al cioccolato per la base.
Se vogliamo aggiungere una nota croccante alla crema, possiamo incorporare dei pezzetti di frutta secca: mandorle, noci o nocciole staranno benissimo. Si possono usare anche liquori e aromi in fiala per aromatizzarla: arancia e rum si sposano alla perfezione con il cioccolato.
Possiamo anche arricchirla con la farina di cocco, unendola alla crema durante la preparazione o spolverizzandola sulla superficie come decorazione.
Conservazione
La nostra torta fredda alla ricotta e cioccolato deve essere tenuta in frigorifero e consumata nell’arco di due o tre giorni. Per preservarla al meglio consigliamo di coprirla con la pellicola per alimenti.
Vi abbiamo fatto venire voglia di una fetta di torta fredda al cioccolato? Mettiamoci subito al lavoro e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
Per la crema
- 250 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 500 g ricotta
- 200 g cioccolato fondente fuso
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda con ricotta e cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti con un mixer.
Mescoliamo i biscotti tritati e il burro fuso in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera con diametro di 24 cm e facciamo riposare in frigo per 15 minuti.
Intanto montiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo ancora fino a incorporarla del tutto.
Uniamo il cioccolato fuso tiepido e frulliamo per ottenere una crema uniforme per consistenza e colore.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e livelliamola con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo infine la superficie del dolce con le gocce di cioccolato, poi riponiamo la torta in frigorifero e facciamo riposare per almeno 4 ore.
Serviamo la nostra torta fredda con ricotta e cioccolato a fettine e gustiamola in tutta la sua bontà!
rosselladangelo516gmail-com
Benedetta,posso sostituire il burro con l’olio nella ricetta della torta al cioccolato? grazie
8 Agosto 2023 Rispondi