La torta fredda cappuccino è un dolce fresco e originale con cui gustare tutto il sapore e la carica del caffè. Con una ricetta facile e pochi ingredienti, possiamo realizzare un dessert perfetto per tutte le occasioni, da condividere con tutta la famiglia o con gli amici.
Torta fredda cappuccino: la ricetta facile e golosa
Tra i dolci al caffè che si possono preparare in casa, questa è particolarmente golosa e perfetta come dessert di fine pasto: abbiamo abbinato il caffè al latte condensato, che oltre a smorzare un po’ il sapore del caffè renderà la crema di questa torta fredda più dolce e davvero irresistibile.
Ma come si prepara la nostra torta cappuccino? Si parte dalla base croccante di biscotti tritati e burro fuso, che deve riposare per 15 minuti in frigo. La crema, invece, si fa montando con le fruste elettriche la panna e il mascarpone. Si unisce poi il latte condensato e infine il caffè e la nostra farcitura è pronta da spalmare sulla base. A quel punto si mette tutto in frigorifero per almeno quattro ore e la nostra torta fredda è pronta da decorare e gustare.
Come servire la torta fredda cappuccino
Noi abbiamo decorato la torta al cappuccino con il cacao amaro setacciato. Ma si possono creare tante decorazioni a piacere, utilizzando in sostituzione o in aggiunta al cacao la granella di nocciole o magari delle gocce di cioccolato, anche bianco se vogliamo creare un po’ di contrasto.
Le torte fredde sono perfette per essere portate in tavola come dessert a fine pasto e possiamo inserire questa ricetta in tutti i tipi di menù: carne, pesce, vegetariani o pizza!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta fredda cappuccino e usare ingredienti senza lattosio, caffè decaffeinato o biscotti senza glutine per renderla adatta a regimi alimentari particolari. Un’idea carina potrebbe essere anche quella di preparare la base non con i biscotti semplici ma con quelli al cioccolato, in modo da ottenere un fondo scuro, oppure quelli integrali per renderlo ambrato.
Conservazione
La crema al cappuccino che abbiamo preparato per questo dolce contiene panna e mascarpone, ingredienti che si conservano in frigorifero belli freschi fino a un massimo di tre giorni. Durante il riposo in frigo, subito dopo la preparazione, possiamo lasciare la tortiera scoperta. Invece, se ce ne avanza e dobbiamo conservarla in frigo per più tempo, è sicuramente meglio coprirla con una campana di vetro o un coperchio per dolci.
Curiosi di provare questo dolce fresco e dal gusto intenso e avvolgente? Allora prepariamolo insieme!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 300 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g latte condensato
- 50 ml caffè
Per la decorazione
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda cappuccino
Prepariamo la base: tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e versiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera di 24 centimetri di diametro utilizzando il dorso di un cucchiaio e facciamo riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo insieme al mascarpone.
Quando arriviamo ad avere una crema ben soda, uniamo il latte condensato e continuiamo a mescolare fino a incorporarlo alla perfezione.
Aggiungiamo anche il caffè e frulliamo per ottenere una crema omogenea.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e livelliamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Facciamo riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore.
Decoriamo infine con del cacao amaro setacciato e portiamo in tavola questa delizia!
Rosalia
Con cosa potrei sostituire il mascarpone?
26 Giugno 2024 Rispondi