Arriva il caldo e cerchiamo qualche idea per un dolce fresco e dal gusto delicato, senza cottura, facile da fare e adatto anche a chi non è proprio un asso della pasticceria? Eccolo qui: la torta fredda allo yogurt di Benedetta!
Una torta fredda cremosa, perfetta come dessert di fine pasto ma anche come goloso spuntino, con una deliziosa crema di yogurt bianco e panna che poggia su una base di biscotti tritati e burro fuso, del tutto simile alla classica base delle cheesecake. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi, e Benedetta ci mostra come fare.
Torta fredda allo yogurt: la ricetta facile per un dessert goloso e versatile
Per preparare questa squisito dolce freddo ci bastano tre passaggi: la preparazione della base, la preparazione della crema allo yogurt e infine la decorazione con le fragole, che faremo dopo aver fatto rassodare la torta in frigo.
Per la sua torta Benedetta ha scelto di usare uno stampo a cerniera rettangolare, da 28 x 18 cm, ma se non lo abbiamo o ci piace restare sul classico, andrà benissimo anche la solita tortiera tonda da 24 cm di diametro. L’importante è rivestire il fondo con carta forno, sulla quale compatteremo la base fatta mescolando i biscotti tritati con il burro fuso.
Mentre la base riposa in frigo, in meno di un quarto d’ora prepareremo la crema, montando la panna e unendola poi alla ciotola con lo yogurt e lo zucchero a velo. Per non smontare la panna, ricordiamoci di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Dato che la crema allo yogurt risulta molto liquida, per addensarla e tenerla in forma useremo la gelatina: prima la reidratiamo in acqua fredda, poi la sciogliamo sul fuoco e la aggiungiamo alla nostra crema.
A questo punto non ci resta che versare la crema allo yogurt sulla base della torta fredda e mettere il dolce a rassodare in frigo per almeno tre ore. Dopodiché potremo arricchirlo con una deliziosa decorazione di fragole zuccherate!
Qualche consiglio utile
Per una versione più golosa della nostra torta fredda allo yogurt, facciamo la base usando biscotti secchi al cacao. Mentre riguardo la crema, se preferiamo un gusto un po’ più acidulo, al posto dello yogurt bianco zuccherato possiamo usare lo yogurt bianco magro oppure lo yogurt greco.
Sempre nella crema, al posto della panna possiamo usare il formaggio spalmabile o, per una versione più leggera, solo lo yogurt insieme allo zucchero a velo.
Per una decorazione alternativa, possiamo ricoprire la torta solo con scagliette di cioccolato fondente, marmellata o magari crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio. Ma possiamo anche variare la frutta: al posto delle fragole ci stanno benissimo i lamponi o i mirtilli.
Insomma, questa è una torta fredda super versatile, da personalizzare come più ci piace. Ed è anche un dolce perfetto da realizzare in monoporzioni e tenere in freezer sempre pronto all’occorrenza.
Che dite, prepariamo questo dessert cremoso e squisito insieme a Benedetta? Forza, mettiamoci all’opera e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 300 g digestive
- 150 g burro fuso
per la crema allo yogurt
- 250 ml panna fresca
- 750 g yogurt bianco cremoso zuccherato
- 125 g zucchero a velo
- 12 g gelatina in fogli
per decorare
- fragole q.b.
- 2 cucchiai zucchero
- succo di limone q.b.
- cioccolato bianco q.b. in scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda allo yogurt di Benedetta
Prepariamo la nostra torta fredda allo yogurt partendo dalla base: in un tritatutto mettiamo i biscotti spezzettati e li tritiamo finemente.
Mettiamo i biscotti tritati in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, amalgamando bene per ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo la tortiera (io ne ho usata una rettangolare da 28 x 18 cm) rivestita di carta forno sul fondo e versiamo dentro il composto di biscotti, livellandolo e compattandolo bene. Mettiamo la base in frigo a riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema allo yogurt: per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda.
In una ciotola versiamo la panna fresca e la montiamo.
In un’altra ciotola mettiamo lo yogurt, aggiungiamo lo zucchero a velo e frulliamo.
Incorporiamo la panna montata allo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Riprendiamo la gelatina e mettiamola in un pentolino insieme a due, tre cucchiaini d’acqua, che ci aiuteranno a farla sciogliere. Portiamo sul fuoco e mescoliamo.
Versiamo la gelatina sciolta nella crema allo yogurt e amalgamiamola mescolando.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la crema.
Rimettiamo lo stampo in frigo e facciamo rassodare la torta per almeno tre ore.
Trascorso il tempo, togliamo la nostra torta dallo stampo: passiamo la lama di un coltello lungo i bordi per staccarla e poi spostiamola su un piatto da portata.
Passiamo alla decorazione: in una ciotola tagliamo a dadini le fragole, aggiungiamo lo zucchero e un po’ di succo di limone e mescoliamo tutto.
Ricopriamo la torta con la dadolata di fragole, mettendo anche il succo.
Infine, aggiungiamo anche un po’ di cioccolato bianco a scaglie.
Ecco pronta la nostra bellissima e golosa torta fredda allo yogurt, una vera delizia!
Tamara
Io ho proprio salvato tante tue ricette cara Benedetta sei la regina della cucina complimenti!!! Ho salvato parecchie tue ricette tra cui la torta fredda allo yogurt ma vorrei sapere per quanti giorni può essere mantenuta in frigo facendola qualche giorno prima? E così anche per quella fredda alla ricotta. Se per esempio le faccio domani fino a quando resistono a lunedì ci possono arrivare?
28 Marzo 2024 Rispondi