La torta fredda alla ricotta è un dolce squisito che si prepara in pochi e semplici passaggi. Comodo da fare in anticipo, perché ha bisogno di almeno quattro ore di riposo in frigo, è perfetto come dessert a fine pasto quando abbiamo ospiti. Come tutte le torte fredde, anche la nostra si può personalizzare e guarnire in tantissimi modi, noi abbiamo usato i frutti di bosco. Il risultato? Una vera delizia!
Ricetta torta fredda alla ricotta
Questa sorta di cheesecake ricotta e frutti di bosco ha una base croccante di biscotto e una crema al formaggio soffice e deliziosa. Il fondo si fa compattando in una tortiera un composto di biscotti sbriciolati e burro fuso. Il ripieno, invece, si prepara montando con le fruste elettriche la panna insieme allo zucchero a velo. Noi lo abbiamo aromatizzato con la scorza di limone, in modo semplice e delicato.
Una volta che abbiamo assemblato la torta fredda alla ricotta, la faremo riposare in frigorifero per quattro ore in modo che il biscotto diventi bello croccante e la crema si compatti. Trascorso il tempo di riposo, potremo decorare e servire. La decorazione noi l’abbiamo fatta con i frutti di bosco freschi, sistemando qualche lampone e qualche mirtillo sulla superficie del dolce.
Consigli e varianti
La particolarità dei dolci con ricotta senza cottura è che mantengono una consistenza cremosa e compatta anche senza l’uso di gelatina. In più, il gusto delicato della ricotta la rende un ingrediente versatile che può essere adattato a farciture di tutti i gusti.
Al posto di scorza di limone e frutti di bosco possiamo usare tutto quello che ci piace. Possiamo mettere del cacao in polvere, tutta la frutta secca o fresca che vogliamo, topping e glasse. Possiamo aggiungere gocce di cioccolato e fare una torta fredda alla ricotta e cioccolato, ugualmente buonissima!
Forza, mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa squisita torta fredda. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete decorata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la crema
- 250 ml panna fresca
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero a velo
- 1 limoni la scorza grattugiata
per decorare
- frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda alla ricotta
Prepariamo la base della nostra torta fredda alla ricotta. Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e poi versiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il burro sciolto e mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto sulla base di una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm, e compattiamolo utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Lasciamo in frigo per almeno 15 minuti e intanto prepariamo la crema: versiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema ben soda.
Uniamo la ricotta e la buccia grattugiata di limone, poi continuiamo a mescolare per rendere la nostra crema bella liscia.
Riprendiamo la base, versiamoci la crema e spalmiamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettiamo il dolce in frigo a riposare per almeno quattro ore.
Infine decoriamo la superficie con dei frutti di bosco freschi a piacere.
Portiamo a tavola, tagliamo a fette e serviamo la nostra deliziosa e freschissima torta fredda alla ricotta!
Sara
Deve essere buonissima. Come si può’ guarnire sopra?
27 Febbraio 2023 Rispondi