La torta fredda alla Nutella e panna senza cottura è un dolce goloso, scenografico e, a dispetto di quel che possiamo pensare a prima vista, anche molto semplice da realizzare. È l’ideale da servire come dessert per un pranzo speciale o per essere trasformato in una torta di compleanno: in estate, infatti, le classiche torte di compleanno subiscono un po’ le alte temperature, ma con questo dolce faremo un figurone: è fresco, goloso e irresistibile!
Torta fredda alla Nutella e panna senza cottura: come prepararla
Anche se all’apparenza può sembrare un dolce complesso e laborioso, in realtà basta solo un pizzico di manualità e un pochino di attenzione per preparare questa fantastica torta. Rispettiamo i vari tempi di riposo e non rischieremo alcuna brutta sorpresa. Consideriamo che ci vorranno 4-6 ore di riposo in frigorifero, quindi è preferibile prepararla al mattino per averla pronta la sera.
La prima cosa da fare è tritare i biscotti nel tritatutto, aggiungiamo poi il burro fuso e tritiamo ancora qualche secondo. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo a cerniera foderato con la carta forno. Aggiungiamo i cannoli wafer lungo tutto il perimetro dello stampo, poi compattiamo al centro con il fondo di un bicchiere. Mettiamo la base in frigorifero e nel frattempo prepariamo la farcitura: montiamo la panna e poi aggiungiamo il mascarpone e la nutella.
Facciamo ammollare la gelatina in acqua per una decina di minuti, poi sciogliamola nella panna bollente e uniamola al resto. Sistemiamo la crema alla nutella sulla base della torta e mettiamo in frigorifero per 4-6 ore circa. Trascorso il riposo, possiamo ultimare la nostra torta fredda alla Nutella: mettiamo la panna montata sulla superficie, decoriamo con delle striscioline di Nutella e poi mettiamo di nuovo in frigo fino al momento di servire.
Come servirla
La torta fredda panna e nutella è perfetta così, non serve aggiungere altro. Se ci resta un po’ di Nutella nella sac à poche possiamo aggiungerla nelle singole fette da servire. Se poi vogliamo fare una decorazione diversa, possiamo non usare la Nutella e magari mettere della frutta, come fragole o lamponi.
Che ne dite di preparare insieme questa deliziosa torta fredda alla Nutella e panna senza cottura? Forza, mettiamoci all’opera e poi raccontateci come vi è venuta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti al cacao
- 100 g burro fuso
- 300 g cannoli di wafer ripieni alla nocciola
per la farcitura
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 150 g mascarpone
- 300 g Nutella®
- 12 g gelatina in fogli
- 30 ml panna bollente
per la decorazione
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- Nutella® q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda alla Nutella e panna senza cottura
Mettiamo i biscotti al cacao nel tritatutto e riduciamoli in polvere, poi aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora qualche secondo.
Versiamo il composto di biscotti in uno stampo a cerniera alto da 20 cm di diametro, completamente foderato con la carta forno. Stendiamo i biscotti ma evitando di pressare troppo con il cucchiaio.
Attenzione a
- In questa fase della ricetta è importante non compattare troppo la base di biscotti.
Disponiamo lungo tutto il perimetro dello stampo i cannoli wafer e pressiamo leggermente per infilarli sul fondo, stando attenti a non romperli.
Pressiamo i biscotti al centro con un bicchiere in modo da compattare la base, poi mettiamo in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: versiamo la panna in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e la Nutella e continuiamo a mescolare.
Mettiamo la gelatina in fogli a mollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizziamola bene con le mani e versiamola in una ciotolina con la panna bollente. Mescoliamo e facciamo sciogliere completamente la gelatina.
Versiamo la gelatina nella nostra crema e mescoliamo per amalgamarla.
Riprendiamo lo stampo e versiamo all’interno la mousse alla Nutella, livelliamo la superficie e facciamo rassodare in frigorifero per 6 ore, o comunque non meno di 4 ore.
A questo punto possiamo completare la decorazione della torta: montiamo la panna con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben fermo.
Mettiamo la panna montata sulla torta, stendiamola e poi sulla superficie facciamo delle piccole onde con il cucchiaio.
Mettiamo la Nutella nella sac à poche e tagliamo molto vicino alla punta in modo che il tratto sia sottile. Facciamo delle striscioline sulla panna e poi, se vogliamo, riprendiamo anche il perimetro facendo dei cerchi concentrici. Mettiamo in frigorifero per altri 30 minuti.
Ed ecco la nostra torta fredda panna e Nutella pronta da gustare fetta dopo fetta!
Consigli
In estate è preferibile usare la panna vegetale in bric (che si acquista a temperatura ambiente e poi si mette in frigorifero), è più stabile della panna fresca e per questo tipo di preparazioni è più consigliata.
La Nutella in estate è già abbastanza cremosa quindi basta solo inserirla nella sac à poche. In inverno, invece, possiamo farla ammorbidire mettendo il barattolino chiuso dentro un pentolino con acqua calda per pochi minuti.
Conservazione
La torta fredda alla Nutella e panna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta. I cannoli wafer con l’umidità perderanno croccantezza ma il dolce sarà ugualmente buonissimo.
cinzia-puligaalice-it
ciao Benedetta se uso uno stampo da 24 devo modificare le dosi?
10 Agosto 2024 Rispondi