La torta fredda all’ananas è uno tra i dolci di Benedetta che hanno riscosso più successo. Lei adora i dessert e soprattutto in estate le torte fredde sono una vera salvezza. Veloce e semplice da realizzare, questa torta è perfetta da servire a fine pasto o per merenda, magari accompagnata da un bel bicchiere di tè freddo.
Torta fredda all’ananas: la ricetta facile per un dolce delizioso
Per preparare questo dolce freddo Benedetta ha scelto di usare dell’ananas sciroppato, perfetto perché potremo utilizzarne il succo di conservazione come bagna. Un piccolo trucchetto che ci aiuterà a dare forma alla base della nostra torta è quello di utilizzare l’anello di una teglia a cerniera. Ci basterà metterlo sopra un piatto da portata e iniziare a disporre sul fondo i savoiardi, facendo attenzione a riempire tutti i buchi.
Ma come fare in modo che le fette di ananas facciano anche da decorazione laterale? È molto semplice: prendiamo le fette d’ananas e poggiamole sull’anello della teglia, in verticale, incastrandole bene con i savoiardi. Piccolo consiglio: non facciamo fuoriuscire la frutta dal bordo dello stampo. In questo modo la decorazione finale risulterà ancora più bella.
La crema della torta fredda all’ananas è molto saporita e facilissima da realizzare. Avremo bisogno solo di panna, latte condensato che rende la farcia ancora più deliziosa, yogurt all’ananas e gelatina in fogli. Come tocco finale, aggiungiamoci anche alcune fettine di ananas sciroppato tagliate a pezzetti.
Sistemiamo la crema all’interno dello stampo con i savoiardi, livelliamola e passiamo alla decorazione. Usiamo le fette di ananas sciroppate rimaste: mettiamone una intera al centra e poi disponiamo le altre, tagliate a metà, a raggiera. Vedrete, verrà fuori una torta molto scenografica e che fa subito estate!
Idee per varianti
Al posto della frutta sciroppata, possiamo preparare una versione di questa torta fredda con ananas fresco. In questo caso ci basterà poi preparare una semplice bagna di acqua e zucchero per i savoiardi.
E se l’ananas non dovesse piacerci? Niente paura: proviamo una variante con le pesche sciroppate e lo yogurt alle pesche.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dessert facilissimo ma molto goloso e invitante!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 barattoli ananas sciroppato a fette
- 12 savoiardi
Per la crema
- 400 ml panna zuccherata
- 500 g yogurt all'ananas
- 2 cucchiai latte condensato
- 8 g gelatina in fogli
- acqua fredda, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda all’ananas di Benedetta
Per preparare la torta fredda all’ananas apriamo i barattoli di ananas sciroppato e separiamo le fette dal succo mettendoli in due diverse ciotole.
Prendiamo un piatto da portata e poggiamo sopra il cerchio senza fondo di una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro.
Iniziamo a inzuppare i savoiardi nel succo d’ananas e poi facciamo uno strato sul fondo. Riempiamo tutti i buchi rimasti vuoti facendo a pezzetti i savoiardi rimasti.
Sistemiamo le fette d’ananas intere e usiamole per foderare la teglia, incastrandole nei savoiardi. In questo modo non usciranno fuori dal bordo dello stampo. Una volta pronta la base, mettiamola in frigorifero per farla raffreddare.
Dedichiamoci alla crema, mettendo innanzitutto a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
In una ciotola montiamo la panna zuccherata aiutandoci con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo.
Uniamo anche lo yogurt all’ananas e mescoliamo di nuovo.
Strizziamo la gelatina in fogli e lasciamola sciogliere in un pentolino con 2-3 cucchiaini d’acqua. Una volta pronta, aggiungiamola alla crema e sbattiamo ancora.
A questo punto uniamo anche 3-4 fettine d’ananas tagliate a pezzetti e mescoliamo con una spatola.
Riprendiamo la base dal frigorifero, rovesciamo dentro la crema e livelliamola bene.
Passiamo alla decorazione: mettiamo al centro della torta una fetta d’ananas. Tagliamo poi le fette rimanenti a metà e disponiamole a raggiera. Mettiamo a rassodare la torta fredda all’ananas per 4 ore in frigorifero oppure per 2 ore in freezer.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la torta e sfiliamo con un po’ di attenzione l’anello della tortiera.
Eccola pronta, buonissima e cremosa. Sistemiamola su una bella alzatina e serviamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento