La torta fredda all’amarena è un dolce senza cottura davvero delizioso e molto facile da preparare. Anche se possiamo farla tutto l’anno, è uno di quei dolci estivi che ci fanno pensare subito alla bella stagione. Pochi ingredienti, un po’ di fantasia ed ecco pronto un dessert per tutte le occasioni!
Ricetta torta fredda all’amarena
Una torta fredda è perfetta come dessert a fine pasto. Possiamo servirla per concludere un menù di terra o di mare, ma anche una pizza o l’apericena. Noi questa volta abbiamo preparato una torta con amarene davvero deliziosa.
L’amarena è uno dei gusti più classici del gelato, quindi in una torta fredda come la nostra sta davvero benissimo. Realizzare questa ricetta è molto facile e servono solo un mixer, le fruste elettriche e una tortiera da 24 centimetri di diametro. Per questo genere di torta è consigliabile usarne una a cerchio, così sarà più facile estrarre il nostro dessert.
Per prima cosa si prepara la base della torta all’amarena, con un mix di biscotti tritati e burro fuso che compatteremo sul fondo della tortiera e metteremo a riposare in frigo. Anche la farcitura è semplicissima: si montano insieme panna, mascarpone e zucchero a velo per ottenere una crema densa e soda. Poi si aggiungono le amarene a pezzetti. A questo punto non resta che versare la crema sulla base e lasciare la nostra torta fredda in frigorifero per almeno quattro ore. Trascorso questo tempo, possiamo toglierla dal frigo, decorarla a piacere con le amarene intere e servirla!
Varianti e consigli
Qualche altra idea per guarnirla? Possiamo usare il topping all’amarena di Benedetta per fare decorazioni di tanti tipi.
Se non vogliamo usare il burro, possiamo sostituirlo con la stessa dose di margarina. In più, se dobbiamo servire la nostra torta fredda all’amarena anche a delle persone intolleranti al lattosio, basterà comprare panna e mascarpone appositi, cioè senza lattosio.
Per rendere la crema ancora più golosa, possiamo aggiungere 50 grammi di cioccolato tritato.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questa ricetta. Mettiamoci all’opera e fateci poi vedere le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
per la crema
- 250 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 70 g amarene sciroppate sgocciolate
per decorare
- 30 g amarene sciroppate intere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda all’amarena
Prepariamo la nostra torta fredda all’amarena cominciando dalla base: tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e trasferiamoli poi in una ciotola.
Dopo averlo fatto sciogliere in un pentolino o al microonde, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base della tortiera (la nostra è da 24 cm di diametro) utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Mettiamo la base a riposare in frigo per almeno 15 minuti e nel frattempo dedichiamoci alla crema; montiamo con le fruste elettriche il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo.
Spezzettiamo 70 grammi di amarene ben sgocciolate.
Aggiungiamo alla crema le amarene spezzettate e mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e spalmiamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Una volta che è perfettamente livellata, decoriamo con 30 grammi di amarene, questa volta lasciandole intere. Mettiamo il dolce in frigo per almeno quattro ore.
Togliamo dalla tortiera la nostra torta fredda all’amarena, mettiamola su un piatto da portata e gustiamocela in tutta la sua bontà!
Fiore
Ho fatto la tua cheesecake Benedetta. Venuta super buona! Io ho utilizzato le amarene della mia pianta del mio giardino..
È stata apprezzatissimo!
7 Giugno 2022 Rispondi