Tra i dessert estivi più freschi e golosi c’è sicuramente la torta fredda al melone, un dolce senza cottura perfetto come fine pasto. Ne basta un morso per sentirci subito catapultati nella bella stagione, fatta di uscite serali, giornate al mare e ricerca di un po’ di freschezza. Possiamo proporre questa torta fredda anche come spuntino pomeridiano o come dolce di una festa di compleanno.
Torta fredda al melone: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Lo sappiamo: Benedetta è una grande amante dei dolci, ai quali non rinuncia neanche nei mesi estivi. Però, quando fa molto caldo, ci sono dei dolci che funzionano decisamente meglio, come il gelato o le torte alla frutta. La torta fredda al melone è un grande classico, facilissima da preparare e da decorare. Sembrerà appena uscita da una pasticceria!
Il segreto di questo dolce sta tutto nella bontà del melone, quindi è importante acquistarne uno bello saporito e colorato. Se dovessimo accorgerci che il nostro melone non è buonissimo, possiamo recuperare aggiungendo un po’ di estratto di vaniglia nella crema.
Come base per questa torta fredda usiamo dei savoiardi, che bagneremo con un po’ d’acqua zuccherata e disporremo all’interno di uno stampo a cerniera, che darà la forma al nostro dessert. Per assicurarci di riempire bene tutti gli spazi, iniziamo dalla fila centrale e poi spezzettiamo i savoiardi per ricoprire tutta la superficie. Dovremo poi versare sopra la crema al melone che avremo preparato con panna, yogurt bianco cremoso e una purea di melone frullato.
Ricordiamoci che per addensare la crema della nostra torta fredda, avremo bisogno di aggiungere della gelatina in fogli. Quindi lasciamola sciogliere in un pentolino con un goccio d’acqua e poi frulliamola con gli altri ingredienti.
Dopodiché non ci resta che lasciar rassodare il dolce in frigorifero o in freezer e poi decorarlo. Tagliamo il melone prima a fette sottili e poi ancora a metà: questi saranno i “petali” che disporremo a cerchi concentrici sulla crema, partendo dall’esterno e sovrapponendo leggermente le fettine.
Consigli e idee per varianti
Prima di decorare la torta fredda con il melone, ricordiamoci di fare un giro con il coltello tutto intorno al diametro del dolce. In questo modo inizieremo a separarlo dallo stampo a cerniera e, quando lo apriremo, si staccherà più facilmente.
Vogliamo preparare la torta il giorno prima? Benedetta ci consiglia di aggiungere in superficie della gelatina per torte. In questo modo risulterà ancora più bella e lucida. Se poi vogliamo davvero esagerare con un effetto scenografico, possiamo mettere una fila di savoiardi tutti intorno alla torta, come faremmo per una charlotte.
Se ci piace e ce l’abbiamo a portata di mano, un goccio di vodka al limone aggiunto alla bagna darà una marcia in più al nostro dessert. E se invece non sappiamo quale frutta scegliere, possiamo optare per una macedonia da ridurre in purea con l’aggiunta poi dello yogurt alla vaniglia.
Se vogliamo accompagnare la torta con un bel liquore, perché non proviamo la crema al limone? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a preparare con lei questo dessert perfetto per l’estate!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 kg melone
- 12 savoiardi
- 400 ml panna zuccherata
- 500 g yogurt bianco cremoso
- 18 g gelatina in fogli
- acqua q.b.
Per la bagna
- acqua q.b.
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda al melone
Per preparare la torta fredda al melone prendiamo una metà del melone (già pulito), facciamolo a pezzettini, mettiamolo dentro a un mixer e frulliamo. Teniamo da parte l’altra metà del melone che ci servirà per la decorazione.
Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.
In una ciotola montiamo la panna.
Aggiungiamo lo yogurt bianco cremoso e frulliamo per amalgamarlo.
Uniamo anche la purea di melone e frulliamo bene.
Strizziamo la gelatina in fogli, mettiamola in un pentolino con l’aggiunta di qualche cucchiaino d’acqua e facciamola sciogliere sul fuoco.
Una volta sciolta, aggiungiamo la gelatina alla crema e frulliamo ancora.
Prendiamo uno stampo ad anello di una teglia a cerniera da 24 centimetri e poggiamolo sopra il piatto da portata. In una ciotola prepariamo la bagna unendo acqua e zucchero. Poi bagniamo i savoiardi e sistemiamoli dentro l’anello: iniziamo dalla fila centrale, poi spezzettiamoli per riempire tutti gli spazi ai lati.
Aggiungiamo sopra i biscotti tutta la crema al melone e diamo una bella livellata aiutandoci con una spatola. Lasciamo riposare in frigo per due o tre ore oppure in freezer per un’ora.
Una volta che il dolce si è solidificato passiamo alla decorazione: riprendiamo il melone che avevamo tenuto da parte e tagliamolo a fettine sottili. Poi tagliamo le fettine a metà.
Con un coltello giriamo attorno al diametro della torta, così da iniziare a separarla dalla teglia.
Disponiamo le fette di melone partendo dall’esterno e spostandoci verso l’interno, sovrapponendole leggermente.
Dobbiamo arrivare al centro della torta ottenendo una decorazione “a petalo”.
Infine togliamo lo stampo a cerniera ed ecco pronta la nostra gustosa e freschissima torta al melone!
Nereo
Buongiorno Benedetta posso solo dirti che sei fantastica semplice e pratica soprattutto gr. Volevo chiederti se si può usare 1 bustina di Tortagel al posto di 18 gr.di gelatina x la torta al melone?,grmmll.buona giornata.
31 Maggio 2024 Rispondi