La torta fredda al limone, senza cottura in forno, è un dessert estivo, fresco e delicato. Ha una base fatta con biscotti e limoncello e un doppio strato di panna e yogurt con un cuore di crema al limone senza uova.
La decorazione è semplice ed elegante. Possiamo servire la torta ai bambini sostituendo il limoncello con succo di arancia o di limone. Il ripieno di crema al limone può essere usato per altre torte e preparazioni, ma è importante che sia ben freddo, quindi possiamo prepararlo in anticipo. Con queste dosi ho usato una tortiera apribile di 24 cm di diametro.
La torta può essere realizzata anche con la base della cheesecake come ho fatto per la cheesecake al limone.
Che ne dite di preparare insieme la mia torta fredda al limone? Cominciamo subito e poi mandatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 4 limoni il succo di 3 limoni per la crema e di 1 per la panna allo yogurt + fettine di limone q.b. per decorare
- 130 g zucchero
- 45 g amido di mais
- 2 ml aroma limone di cui 1 ml per la crema e 1 ml per la panna allo yogurt
- colorante giallo q.b. per la crema e per la decorazione
- 30 ml limoncino oppure succo di arancia o di limone
- 200 ml acqua + q.b. per crema
- 12 savoiardi
- 10 g gelatina in fogli
- 750 ml panna zuccherata ben fredda, di cui 500 ml per la panna allo yogurt e 250 ml per la decorazione
- 250 g yogurt al limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda al limone
Crema al limone
Iniziamo preparando la crema al limone per il ripieno. Spremiamo il succo di 3 limoni e versiamolo in un bicchiere graduato. Aggiungiamo acqua fino a raggiungere un totale di 400 ml.
In un pentolino versiamo lo zucchero e l’amido di mais, mescoliamoli con una frusta. Continuando a mescolare versiamo succo di limone e acqua e aggiungiamo mezza fialetta di aroma al limone e qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Portiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando il composto si addensa e diventa una crema. Ci vorranno 5 minuti circa.
La crema al limone è pronta, teniamola da parte per farla raffreddare completamente.
Base della torta
Per preparare la bagna mescoliamo in una ciotola un bicchierino di limoncino e 1 bicchiere di acqua.
Prepariamo un bel piatto rotondo e una tortiera apribile da 24 cm di diametro. Della tortiera ci servirà solo il cerchio apribile senza il fondo che sistemiamo al centro del piatto.
Bagniamo leggermente i savoiardi nella bagna e posizioniamoli per formare la base della torta.
Ripieno di panna e yogurt
Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.
In una ciotola capiente versiamo la panna già zuccherata, due vasetti di yogurt, mezza fialetta di aroma al limone e il succo di un limone. Montiamo a neve con lo sbattitore elettrico.
Strizziamo la gelatina e mettiamola in un pentolino assieme a 3 cucchiaini di acqua, facciamo sciogliere sul fuoco mescolando, ci vorranno pochi secondi. Aggiungiamola subito alla crema e mescoliamo con le fruste per incorporarla.
Per assemblare la torta versiamo metà del composto di panna e yogurt appena ottenuta sulla base e mettiamo in freezer per 20 minuti. Quindi versiamo la crema al limone ormai fredda e livelliamola bene sulla torta. Ricopriamo con il resto della panna. Livelliamo la superficie e mettiamo in freezer per 2 ore o in frigo per 4 ore.
Trascorso il tempo togliamo la torta dallo stampo, per aiutarci passiamo un coltello sui bordi e poi apriamo delicatamente la tortiera.
La decorazione
Per la decorazione montiamo a neve 250 ml di panna già zuccherata e aggiungiamo qualche goccia di colorante alimentare giallo. Riempiamo una sac à poche e iniziamo a decorare. Facciamo tanti piccoli ciuffetti in superficie. Affettiamo un limone e sistemiamo le fettine lungo tutto il bordo della torta. La torta al limone è pronta, teniamo in frigo fino al momento di servire.
Gabriella
Fatta ieri,no mi sembra sia venuta così male,sapore buonissimo!!!
16 Agosto 2024 Rispondi