La torta fredda al cioccolato bianco è un dolce estivo delizioso, perfetto per concludere pranzi e cene in compagnia. Per prepararla bastano poco tempo e una manciata di ingredienti semplici ed economici. In più, come tutti i dolci al cioccolato, accontenta tutti e tutte!
Torta fredda al cioccolato: la ricetta facile e golosa
Simile alle cheesecake senza cottura, questa torta fredda ha una base croccante che si prepara con biscotti secchi sbriciolati mescolati con il burro fuso. Per tritare i biscotti noi abbiamo usato un mixer, ma se non l’abbiamo si può usare anche un sacchetto per alimenti in cui mettere i biscotti e un mattarello per sbriciolarli.
La farcitura della nostra torta fredda al cioccolato bianco è una crema al formaggio delicata e soffice. Per farla si frullano insieme mascarpone, panna, zucchero a velo e cioccolato bianco fuso. Assemblare il dolce, poi, è facilissimo e l’ideale è farlo in una tortiera a cerchio apribile. La nostra ha un diametro di 24 centimetri, perfetta per queste dosi.
Come prima cosa compattiamo i biscotti sul fondo e facciamo riposare la base in frigorifero per un quarto d’ora. Poi versiamo e livelliamo la crema e mettiamo il nostro dessert in frigo, dove ha bisogno di rimanere per almeno quattro ore per compattarsi prima di essere decorato, tagliato a fette e gustato!
Varianti e consigli
Ci sono tantissime torte fredde al cioccolato bianco che si possono preparare con questa ricetta, basterà personalizzare la decorazione: noi ci siamo limitati a tritare sulla superficie del cioccolato bianco, ma si potrebbe usare anche frutta fresca. Per esempio, la torta fredda fragole e cioccolato bianco è molto scenografica e anche golosissima!
Un’idea carina è anche quella di lasciare la torta al cioccolato bianco neutra e dare agli ospiti la possibilità di decorare le singole fetta come preferiscono. Mettiamo a disposizione frutta secca, granella, zuccherini, creme spalmabili e topping e creiamo combinazioni sempre nuove!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo questa deliziosa torta fredda al cioccolato. Vedrete, sarà una vera delizia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
Per la crema
- 250 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 80 g zucchero a velo
- 200 g cioccolato bianco sciolto
Per la decorazione
- cioccolato bianco tritato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fredda al cioccolato bianco
Prepariamo la base della nostra torta fredda al cioccolato bianco. Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer e trasferiamoli in una ciotola.
Aggiungiamo il burro fuso ai biscotti e mescoliamo i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso omogeneo.
Compattiamo il composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile di 24 centimetri di diametro aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Montiamo con le fruste elettriche il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo il cioccolato bianco sciolto intiepidito, e continuiamo a mescolare per amalgamare bene tutto.
Riprendiamo la base, versiamoci sopra la crema e spalmiamola per bene utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mettiamo la torta in frigo a riposare per almeno quattro ore.
Tritiamo il cioccolato bianco per la decorazione.
Cospargiamolo a piacere sulla superficie della torta.
Portiamo in tavola e serviamo la nostra fresca e golosa torta fredda al cioccolato bianco!
Donatella
Fatta oggi, l’ho decorata con cioccolato fondente per avere una nota un po’ amara di contrasto. Buonissima!! Sei sempre fantastica.
7 Giugno 2024 Rispondi