La torta fredda al cioccolato è un dolce goloso e rinfrescante perfetto per assaporare anche durante i caldi estivi il gusto delizioso della cioccolata. È uno di quei dolci senza cottura che possiamo servire alla fine di pranzi e cene in compagnia e che è un piacere avere pronti nel congelatore se ci viene un po’ di fame tra un pasto e l’altro.
Torta fredda al cioccolato: dessert goloso e facile
Questa è una torta fredda al cioccolato veloce e si prepara in appena un quarto d’ora, ma dobbiamo realizzarla in anticipo perché deve stare in frigo per almeno quattro ore prima di poter essere servita e gustata.
La preparazione è molto semplice e la crema di base è fatta con soli tre ingredienti. Per prima cosa, si monta la panna con le fruste elettriche. Quando è bella soda, si aggiunge il latte condensato, che la dolcificherà al punto giusto. A quel punto, sciogliamo il cioccolato in un pentolino o al microonde e, una volta intiepidito, incorporiamolo alla panna. Per ultime uniamo le gocce di cioccolato, mescoliamo e la crema è pronta! Versiamola in una tortiera a cerniera, decoriamo con altre gocce di cioccolato in superficie e facciamo riposare in frigorifero.
Come servire la torta fredda al cioccolato
Perfetta come dolce della domenica per i mesi caldi, questa torta si deve semplicemente tagliare a fette e gustare subito, così com’è.
Possiamo sostituire la decorazione a base di gocce di cioccolato a piacere con cacao amaro, ciuffi di panna o strati di creme e golose ganache, dei piccoli trucchetti per rendere questa torta fredda adatta anche alle occasioni più speciali!
Consigli
Noi abbiamo preparato una torta fredda al cioccolato fondente ma possiamo realizzarla anche usando il cioccolato bianco o quello classico al latte, sostituendo sia quello che sciogliamo che le gocce di cioccolato. Possiamo anche fare un mix o sostituire le gocce della decorazione con delle palline decorative o dei riccioli di cioccolato, che renderanno il dolce ancora più scenografico.
Nella crema, possiamo aggiungere degli ingredienti extra a piacere. Per aromatizzarla, con il cioccolato fondente sta benissimo una fiala di aroma al rum o magari la buccia grattugiata di un’arancia, a noi la scelta.
Conservazione
La torta al cioccolato fredda deve essere conservata in frigorifero, meglio se avvolta nella pellicola per alimenti. Evitiamo di lasciarla per troppo tempo fuori quando la tagliamo per servirla, così si conserverà meglio.
Insomma, questo dolce freddo al cioccolato conquisterà tutti. Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete portato in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
Per la torta
- 500 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 200 g cioccolato fondente sciolto
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta fredda al cioccolato
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente fino a incorporarlo del tutto.
Uniamo il cioccolato fondente fuso e frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo per colore e consistenza. Per questo passaggio, è importante che il cioccolato non sia troppo caldo ma tiepido.
Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato, mescolando con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo la crema dentro una tortiera a cerchio apribile con diametro di 24 centimetri.
Decoriamo la superficie con una manciata di gocce di cioccolato e poi riponiamo il dolce in frigo per almeno 4 ore.
La torta fredda al cioccolato è pronta, tagliamola a fette e gustiamola!
ila-marino95gmail-com
Ciao, al posto del latte condensato cosa posso usare?
18 Giugno 2024 Rispondi