La torta soffice fragole e mascarpone è un dolce genuino e goloso, ideale per la merenda o come dessert. Per realizzare questa torta occorrono pochi e semplici ingredienti: con farina, mascarpone e fragole otterremo un dolce davvero goloso. I dolci con le fragole sono perfetti da fare in primavera e piacciono sempre a tutti.
La sua particolarità è la sua consistenza alta e soffice, ottenuta anche grazie all’utilizzo del Lievito PANE DEGLI ANGELI. Ma a rendere davvero golosa questa torta è la sua copertura di fragole con una spolverizzata di Zucchero al Velo PANEANGELI… davvero irresistibile!
Le fragole sono tipiche della primavera e si sposano alla perfezione con questo dolce, ma se ci troviamo in altri periodi dell’anno possiamo sostituirle con la frutta che preferiamo. In autunno possiamo usare le mele e le pere, mentre in estate pesche e ciliegie, quindi largo spazio alla fantasia.
La torta fragole e mascarpone è ottima come dolce per la colazione con una tazza di latte, ma anche come dessert. Chi ne mangerà una fetta ne vorrà mangiare subito un’altra!
Potrebbero interessarvi anche Torta paradiso ricetta facile, Rusticotti di Benedetta.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 0.5 limoni buccia grattugiata
- 280 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 500 g fragole
- zucchero a velo vanigliato Zucchero al Velo Vanigliato PANEANGELI, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice fragole e mascarpone
Rompiamo in una ciotola capiente le uova e montiamole insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti.
Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il mascarpone, continuando a lavorare con lo sbattitore per qualche minuto.
Aggiungiamo la farina poco per volta e la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI continuando a lavorare con lo sbattitore fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Tagliamo a pezzetti metà delle fragole e aggiungiamole all’impasto, amalgamandole fino a distribuirle uniformemente, stavolta aiutandoci con un cucchiaio.
Versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm, rivestita con carta forno. Se occorre livelliamo l’impasto con il retro di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie della torta con le fragole rimaste tagliate a fettine.
Inforniamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per 50 minuti.
Pillola furba
- Questa torta è molto umida, quindi consiglio di fare la prova stecchino; se la torta al centro risulta ancora cruda abbassiamo la temperatura del forno e prolunghiamo la cottura di qualche minuto.
Sfornata la torta lasciamola raffreddare, quindi rimuoviamola dallo stampo e decoriamola con una spolverizzata di Zucchero al Velo Vanigliato PANEANGELI.
La torta soffice fragole e mascarpone è pronta per essere portata in tavola. Sono sicura che la sua estrema morbidezza conquisterà tutti i nostri amici.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Luisa
Ciao benedetta io domani voglio provarla a fare però con le ciliege viene buona lo stesso? Ti volevo chiedere con frutta all’interno mica viene pastosa?
12 Giugno 2024 Rispondi