La torta fiore di patate al forno è un’ottima alternativa alle tradizionali patate al forno. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi e solitamente sono quasi sempre presenti nella nostra in dispensa: patate, cipolle, olio di oliva e qualche spezia e il gioco è fatto!
Grazie a questa ricetta trasformeremo la classica teglia di patate al forno in una bellissima torta salata a forma di fiore. La preparazione è semplicissima e, per la composizione del fiore di patate, possiamo coinvolgere anche i bambini e divertirci insieme a loro durante la fase decorativa.
Il suo aspetto è proprio quello di una torta fiore, i cui petali sono formati da sottili e gustosissime fettine di patate e cipolla, insaporite da un profumato mix di spezie! La torta fiore di patate si presenta talmente bene che è il contorno ideale per i nostri menù delle feste, oppure per un bel pranzo della domenica con parenti e amici, o per eventi speciali e ricorrenze importanti.
Rimarranno stupiti dalla consistenza delle patate cotte in questo modo. In superficie saranno dorate e croccanti, mentre nello strato più interno saranno umide e morbide. Gustosissime come contorno sfizioso per arrosti saporiti. Come spezie per insaporire ho usato rosmarino, sale e pepe, ma possiamo usare quelle che ci piacciono di più. Ad esempio possiamo aggiungere o sostituirle con origano, salvia e paprika a piacimento. Per un gusto più deciso possiamo alternare, tra un petalo e l’altro della torta fiore di patate al forno, qualche fettina di speck o pancetta.
Vediamo adesso come preparare insieme questa squisita ricetta. Fatemi sapere nei commenti com’è venuta e se vi è piaciuta!
GUARDATE ANCHE: SBRICIOLATA DI PATATE, TORTINO DI PATATE RIPIENO, TORRETTE DI PATATE!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 2 ore
Ingredienti
- 1.5 kg patate crude
- 2 cipolle grandi
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta fiore di patate al forno
Sbucciamo le patate e affettiamole sottilmente con una mandolina.
Man mano che tagliamo le patate, mettiamo le fettine ottenute in una ciotola colma di acqua fredda, giusto il tempo di terminare l’operazione.
In questo modo le patate perderanno parte del loro amido e, durante la cottura, non si attacchino fra di loro.
Sempre aiutandoci con la mandolina, affettiamo sottilmente le cipolle.
Tritiamo finemente il rosmarino fresco.
Ungiamo con l’olio d’oliva una teglia circolare del diametro di 26/28 cm.
Cominciamo a formare il fiore: prediamo gruppi di 4-5 fettine di patate e alterniamole a qualche fetta di cipolla. Poniamoli in verticale nella teglia partendo dal bordo fino a formare un anello.
Terminato l’anello esterno, procediamo nello stesso modo per creare quello interno.
Ecco formato il nostro fiore.
Condiamo la torta fiore con abbondante rosmarino, sale, pepe e un generoso filo d’olio.
In alternativa
- Possiamo variare a piacimento il mix di spezie aggiungendo origano, salvia o paprika. Oppure inseriamo, tra i petali della torta, fettine di speck o pancetta.
Cuociamo in forno statico a 180 °C per un’ora e mezza, gli ultimi 10 minuti azioniamo la funzione grill.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento