La torta double chocolate è una golosissima torta al cioccolato fondente che si prepara in poche mosse e in meno di un’ora. Se siamo amanti del cioccolato e cerchiamo ricette di torte con cui gustarlo, questo è proprio il dolce da forno perfetto per noi!
Torta double chocolate: la ricetta facile e golosa
Fare questa torta al doppio cioccolato fondente è semplicissimo e anche abbastanza veloce. La prima cosa da fare è sciogliere la dose di cioccolato per l’impasto e, mentre lo lasciamo intiepidire, iniziamo a montare con le fruste elettriche gli altri ingredienti. Inizialmente mescoliamo uova, zucchero, olio e latte, poi uniamo il cioccolato fuso intiepidito e infine la farina, il cacao e il lievito. A quel punto versiamo l’impasto nella tortiera e completiamo con la seconda dose di cioccolato, questa volta tritato e distribuito sulla superficie della torta. Poi via in forno per tre quarti d’ora e il dolce è pronto!
Come servire la torta double chocolate
Una torta al cioccolato si presta per tutte le occasioni, tra le ricette che hanno come protagonista questo ingrediente è quella più versatile di tutte. Possiamo servirla come dolce della domenica alla fine di un pranzo in compagnia, oppure per concludere una pizza tra amici il sabato sera. Si può preparare anche solo per averla pronta da tagliare a fette e gustare a colazione o a merenda, oppure per coccolarci con qualcosa di dolce dopo cena.
Consigli
La ricetta della torta doppio cioccolato può essere personalizzata e arricchita in tanti modi. Se vogliamo aromatizzarla leggermente, possiamo unire all’impasto un bicchierino di rum, oppure qualche goccia di aroma rum.
Anche la frutta secca è un ingrediente che sta benissimo all’interno di questo impasto goloso. Aggiungiamo noci spezzettate, granella di nocciole o mandorle a lamelle per dare al dolce una nota croccante, se ci va. Un’altra idea? Uniamo la farina di cocco, ci sta sempre benissimo con il cioccolato!
Conservazione
Anche se siamo sicuri che la nostra torta double chocolate finirà in un lampo, teniamo presente che si conserva benissimo per diversi giorni. Infatti, se la facciamo solo per noi e per gustarla in famiglia, basta avvolgerla nella pellicola per alimenti e tenerla in frigorifero.
Forza, ora mettiamoci all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre squisite torte!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g cioccolato fondente
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 150 ml olio di semi
- 200 ml latte
- 50 g cacao amaro
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la superficie
- 50 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta double chocolate
Sciogliamo i 200 grammi di cioccolato fondente per l’impasto in un pentolino sul fuoco oppure in una ciotola al microonde e lasciamolo poi intiepidire. Intanto, montiamo con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, il latte e l’olio di semi.
Quando abbiamo ottenuto un composto liquido liscio e omogeneo, uniamo il cioccolato fuso tiepido, poi mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungiamo la farina, il cacao amaro setacciato e il lievito per dolci, e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Tritiamo grossolanamente i 50 grammi di cioccolato fondente rimasti.
Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno, poi versiamo e livelliamo l’impasto. Infine distribuiamo il cioccolato tritato sulla superficie della torta.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 45 minuti se il forno è ventilato, oppure a 180 °C per lo stesso tempo se è statico.
Sforniamo, trasferiamo su un piatto da portata o un vassoio per torte e serviamo la nostra golosissima torta double chocolate!
soniafiora1710gmail-com
scusa Benedetta posso usare il cioccolato al latte? grazieeee 😘
11 Maggio 2024 Rispondi