Torta donuts gigante
La Torta donuts gigante è un dolce goloso e allegro, ideale per una festa per bambini o un party di Carnevale. Mi sono ispirato alle golose ciambelline americane glassate e ricoperte da zuccherini colorati: perché non fare una torta che le ricordi per aspetto e sapore? Grandi e bambini ne andranno matti!
Realizzare la base è un gioco da ragazzi. Basta amalgamare la farina con uova, acqua, olio e Lievito Pane degli Angeli, cuocere in uno stampo a ciambella… Ed ecco pronta una torta sofficissima e profumata. Alcune volte preparo questo ciambellone per colazione, e gustato in semplicità è una vera delizia!
Oggi però ho voluto fare qualcosa di speciale per trasformarlo un donuts gigante! Ho realizzato una semplice glassa colorata con lo Zucchero al Velo PANEANGELI e l’ho utilizzata per decorare il mio ciambellone. Come tocco finale, ho cosparso la superficie di Codette Arcobaleno PANENAGELI.
Ovviamente potete personalizzare la vostra torta in mille modi diversi. Per esempio, io ho creato una glassa rosa ma basta cambiare colorante per avere un donuts gigante diverso. Largo spazio alla fantasia! Fatemi sapere nei commenti se realizzerete questa divertentissima torta e se vi va condividete qualche foto!
Potrebbero interessarvi anche la Confetti Cake e la Torta di Compleanno con Ostia.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 100 ml acqua
- 120 ml olio di semi di girasole (o altro olio di semi)
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 1 limoni servirà la buccia grattugiata e due cucchiai di succo per la glassa
- vanillina 1 bustina di Vanillina PANEANGELI
- 160 g zucchero a velo PANEANGELI
- 1 albumi ne serviranno 2 cucchiai per la glassa
- colorante alimentare rosso io ho usato il colorante PANEANGELI
- codette arcobaleno PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta donuts gigante
Setacciamo insieme tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, la bustina di Lievito Pane degli Angeli e la Vanillina PANEANGELI.
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e montiamole con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e molto spumoso, aggiungiamo l’olio, l’acqua e la scorzetta di limone grattugiata. Lavoriamo ancora con lo sbattitore fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo adesso le polveri setacciate in precedenza fino a ottenere un impasto liscio. Possiamo fare questa operazione con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico, alla velocità minima.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm; io ne ho usato uno in silicone, ma se usate una teglia tradizionale occorrerà imburrarla e infarinarla.
Cuociamo il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, vi consiglio di coprirlo con un foglio di alluminio o carta forno. Cotto il ciambellone, sformiamolo e facciamolo completamente raffreddare.
Prepariamo la glassa di copertura. In una ciotola capiente mettiamo due cucchiai d’albume e due cucchiai di succo di limone e lavoriamo con una frusta manuale fino a far schiumare il composto.
Aggiungiamo lo Zucchero al Velo PANEANGELI, qualche goccia di Colori per Dolci Rosso PANEANGELI e lavoriamo con la frusta fino a ottenere una glassa liscia e omogenea.
Pronta la glassa, occorre utilizzarla subito poiché tende a seccare velocemente, quindi vi consiglio di prepararla all’ultimo minuto.
Mettiamo il ciambellone (ormai ben freddo) su un piatto, quindi coliamo delicatamente la glassa con l’aiuto di un cucchiaio. Con un po’ di attenzione possiamo modellarla secondo i nostri gusti, io per esempio ho accentuato l’effetto “colante”.
Quando la glassa è ancora umida, cospargiamola di Codette Arcobaleno PANEANGELI. Occorreranno circa un paio d’ore affinché la glassa si solidifichi completamente, molto dipende dall’umidità e dalla temperatura della giornata.
Ecco la torta donuts gigante servita in tavola. È perfetta per una festa per bambini o un party di Carnevale!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
donatelladituccigmail-com
Grazie mille 😊
21 Gennaio 2024 Rispondi