Se siamo alla ricerca di ricette con zucchine e patate che siano buone e veloci, allora la torta di zucchine e patate è proprio quello che fa per noi. Leggera ed economica, si prepara in pochi passaggi e cuoce in forno in appena mezz’ora. Perfetta da servire come antipasto ma anche come stuzzichino fuori pasto, questa ricetta è versatile e il suo cuore filante stupirà tutti!
Ricetta torta di zucchine e patate
Versatili e saporite, le ricette con zucchine sono tantissime e noi questa volta abbiamo usato questo ortaggio estivo, leggero e saporito, per preparare una sorta di sformato di patate molto sfizioso e ricco di sapori.
La prima cosa da fare è grattugiare a crudo le patate e le zucchine, condirle con il sale e poi strizzarle per eliminare i liquidi che avranno rilasciato. A quel punto dobbiamo creare un composto omogeneo aggiungendo uova e farina. Dividiamo il composto in due parti e mettiamo la prima sul fondo di uno stampo da 24 centimetri, meglio se a cerniera, così sarà più facile servirla.
Una volta che abbiamo creato la base, sistemiamo le fette di mortadella e di scamorza, poi richiudiamo con il restante composto di verdure in modo da completare la nostra torta salata di zucchine e patate. Un pochino di pangrattato sulla superficie per renderla croccante, un filo d’olio e facciamo cuocere per mezz’oretta.
Come servirla
La torta di patate e zucchine è un piatto molto versatile: possiamo farne un antipasto sfizioso in un menù di carne, oppure impiattarla con un contorno di verdure, salumi o formaggi per creare un piatto composto sfizioso che risolve una cena o un pranzo.
Se organizziamo un buffet salato o un aperitivo in casa, la torta di zucchine è perfetta da inserire tra le scelte, perché ha un sapore delicato che piace a tutti.
Consigli
Possiamo modificare la ricetta di questa torta salata con zucchine come preferiamo, in modo da adattarla ai nostri gusti. Possiamo renderla vegetariana eliminando la mortadella o sostituendola con un affettato vegetale. In alternativa, si possono usare salumi e formaggi a nostra scelta al posto di quelli che abbiamo usato noi. Prosciutto cotto e fontina, salame e pecorino, prosciutto crudo e provola staranno ugualmente bene nella nostra torta di verdure!
Conservazione della torta di zucchine e patate
La torta rustica con zucchine e patate ha un cuore filante che sarebbe un peccato non assaggiare quando è ancora caldo! Ad ogni modo, possiamo anche servirla fredda e sarà buonissima ugualmente. Possiamo farla intiepidire a temperatura ambiente e poi metterla in frigo se ce ne avanza. Per non farla asciugare, basta coprirla con una campana di vetro o con della pellicola per alimenti.
Mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa ricetta: vedrete, la ameranno tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 zucchine
- 600 g patate
- 50 g farina
- 3 uova
- 4 fette mortadella
- 140 g scamorza a fette
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di zucchine e patate
Per preparare la torta di zucchine e patate, come prima cosa dobbiamo grattugiare gli ingredienti protagonisti della ricetta: grattugiamo quindi le patate e la zucchina crude in una ciotola.
Saliamo, mescoliamo e facciamo riposare per qualche minuto.
Strizziamo a mano le verdure grattugiate, che avranno rilasciato il loro liquido, e mettiamole in una ciotola a parte.
Aggiungiamo le uova e la farina e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo metà composto su una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro, con il fondo foderato di carta forno.
Dopo aver livellato il composto, sistemiamoci sopra le fette di mortadella e poi quelle di scamorza.
Ricopriamo con la seconda metà di impasto rimasta e livelliamo con cura.
Spolveriamo la superficie con del pangrattato e completiamo con un filo di olio. Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti.
Trasferiamo la nostra fragrante torta di patate e zucchine su un piatto da portata, lasciamola intiepidire un pochino, poi tagliamola a fette e serviamo!
Manuel
A quanti gradi va il forno?
14 Agosto 2023 Rispondi