La ricetta della torta di zucchine dolce è senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è intollerante al nichel. Le zucchine in una torta dolce? Ebbene sì, le zucchine sono una verdura dal sapore molto delicato e si prestano perfettamente a essere aggiunte anche in un impasto dolce perfetto da mangiare a colazione o merenda. Rendono la torta ancora più soffice, delicata e anche nutriente, questa torta infatti è anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini. Questa ricetta è la variante estiva della torta alla zucca.
Preparando la torta dolce di zucchine, i piccoli mangeranno le verdure a merenda e colazione senza fare storie, provare per credere! La mia raccomandazione, se preparate la torta per le persone che sono intolleranti al glutine, è di assicurarvi di utilizzare solo prodotti certificati gluten free, che riportino l’apposita spiga barrata sulla confezione. Vediamo insieme come preparare questo dolce davvero originale!
Guarda anche TORTA PANNA COTTA ALLE PESCHE, TORTA AGLI ALBUMI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 220 g zucchero di canna
- 250 zucchine grattugiate fini
- 90 g olio di riso oppure olio di semi
- 120 g latte di riso oppure latte vaccino
- 350 g farina di riso oppure 340 g di farina 00
- 60 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- 1 limoni la scorza grattugiata
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di zucchine dolce
Per preparare la torta di zucchine dolce, la prima cosa da fare è mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e montarli con le fruste elettriche, per almeno 5 minuti o finché non otterremo un composto spumoso.
Aggiungiamo l’olio, il latte, la scorza del limone e le zucchine grattugiate finemente.
Versiamo la farina di riso, la fecola di patate, la bustina di lievito e mescoliamo con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Foderiamo con la carta forno oppure oliamo e infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro e versiamo l’impasto al suo interno.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa, ricordiamo sempre di fare la prova dello stecchino.
Una volta cotta la torta facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo, aggiungiamo lo zucchero a velo e gustiamola a colazione o merenda accompagnata da una spremuta di arancia fresca o da una tazza di latte.
Anna
Ciao Benedetta, posso usare la farina integrale? Sempre 340 g? Grazie
27 Luglio 2021 Rispondi