Torta di zucca e nocciole. Ricetta facile.
Cosa c’è di più adatto a rallegrare le piovose giornate d’autunno di una deliziosa torta preparata con i due ingredienti autunnali per eccellenza? La Torta di zucca e nocciole è un dolce dalla preparazione semplice e alla portata di tutti, senza burro, nel quale i sapori di questi due fantastici prodotti della natura si esaltano a vicenda!
Le nocciole sono protagoniste anche della decorazione, sotto forma di granella da cospargere generosamente sulla superficie della torta. L’impasto si aromatizza con la cannella in polvere, perfetta con la zucca e presente infatti anche nella ricetta della celebre Pumpkin Pie statunitense.
Riguardo la varietà di zucca da utilizzare, io consiglio quelle più dolci e poco acquose; perfetta la butternut, compatta e caratterizzata anche da un sentore di nocciola. Possiamo usare lo zucchero di canna al posto di quello bianco, e se non ci piace la cannella ometterla e aromatizzare l’impasto con un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Ideale sia a colazione che per merenda, la Torta di zucca e nocciole può essere anche il coronamento di un bel menù autunnale a base di zucca. Curiosi di provarla? Forza, mettetevi all’opera e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: SBRICIOLATA PUMPKIN PIE, TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 400 g zucca
- 180 g zucchero
- 2 uova
- 100 g farina 00
- 100 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 5 g cannella
- granella di nocciole q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di zucca e nocciole
Tritiamo finemente le nocciole e mettiamole da parte.
Facciamo cuocere bene la zucca (tagliamola a cubetti piccoli così farà più in fretta) e frulliamola per ottenere una purea.
Versiamo la purea di zucca in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e le uova e mescoliamo bene.
Ora uniamo le nocciole tritate, la farina e amalgamiamo bene l’impasto.
Aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole e mescoliamo fino a farlo assorbire.
Aggiungiamo infine il lievito per dolci e la cannella in polvere. Mescoliamo bene il tutto.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno. Cospargiamo la superficie con granella di nocciole.
Inforniamo la nostra torta di zucca e nocciole in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
martysally8gmail-com
con quale e quanta farina posso sostituire la 00 per farla senza glutine?
grazie!
2 Ottobre 2024 Rispondi