Una torta salata dal gusto fresco e che sa di bella stagione? Ce l’ho: la torta di sfoglia zucchine, tonno e limone! Per questa ricetta sono andata sul sicuro con degli abbinamenti collaudatissimi e che piacciono sempre a tutti: tonno e zucchine si sposano alla perfezione e possono essere protagonisti di tanti piatti, dagli antipasti ai secondi. Il limone, infine, rende tutto più fresco e profumato!
Torta salata con zucchine e tonno: ricetta facile e profumata al limone
In mezz’oretta porteremo in tavola questa torta salata di pasta sfoglia perfetta sia come antipasto che come piatto unico. Prepararla è davvero semplicissimo e si comincia con il ricavare da un limone la scorza grattugiata e il succo. Mi raccomando, quindi: usiamo un limone non trattato e dalla buccia edibile.
A questo punto iniziamo a preparare il ripieno della nostra torta salata: per prima cosa facciamo soffriggere in padella una cipolla rossa a fettine (anche questa perfetta in abbinamento al tonno), poi tagliamo le zucchine a rondelle direttamente in padella e facciamo rosolare velocemente. Aggiungiamo il succo di limone e lasciamo asciugare sul fuoco per qualche minuto ancora. Dopodiché versiamo le zucchine in una ciotola e poi uniamo il tonno sgocciolato e la scorza di limone, mescolando bene.
Pronto il ripieno di zucchine e tonno, lo versiamo nel guscio di sfoglia che avremo sistemato in una teglia da 26-28 cm di diametro e via in forno per una ventina di minuti a 200 °C.
Come gustare la torta di sfoglia zucchine tonno e limone
Questa squisita torta rustica si può portare in tavola a pranzo o a cena come antipasto in un menù di mare, oppure come piatto unico per una cenetta veloce in famiglia, magari accompagnata da un’insalatina fresca e dal pane.
Ma è perfetta anche per aperitivi e cene in piedi, visto che è buonissima sia calda che fredda: ci basterà tagliarla a quadrotti e infilzarli con uno stecchino e avremo un finger food sfizioso da abbinare, ad esempio, ad altri stuzzichini a base di tonno.
Vi ho incuriosito? Se sì, prepariamo insieme la mia torta di sfoglia zucchine, tonno e limone e poi fatemi vedere nei commenti le foto delle vostre torte salate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 400 g zucchine
- 130 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 cipolle rosse
- 1 limoni
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di sfoglia zucchine, tonno e limone
Grattugiamo la scorza del limone e teniamola da parte, poi spremiamolo per ottenere il succo.
In una padella mettiamo un giro d’olio e facciamo soffriggere la cipolla affettata.
Tagliamo le zucchine a rondelle sottile direttamente in padella e diamo una mescolata.
Aggiustiamo di sale e lasciamole rosolare per giusto un minuto.
Versiamo in padella il succo del limone e facciamo cuocere ancora per 4-5 minuti, fino a far asciugare il succo.
Spegniamo il fuoco e versiamo le zucchine in una ciotola per farle leggermente intiepidire.
Aggiungiamo il tonno sgocciolato e la scorza del limone, mescoliamo tutto e facciamo insaporire per qualche minuto.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una teglia da 26-28 cm di diametro. Versiamo all’interno il ripieno di zucchine e tonno e livelliamolo.
Ripieghiamo verso l’interno i lembi della pasta sfoglia e infine inforniamo in forno ventilato a 200 °C per 20 minuti circa.
Una volta cotta, sformiamo la nostra torta salata eliminando la carta forno di cottura e mettiamola su un bel piatto da portata. Ecco pronta questa sfiziosissima torta di sfoglia zucchine, tonno e limone, da tagliare a fette e gustare calda o fredda. Buon appetito!
Consigli
Vogliamo rendere la nostra torta salata zucchine e tonno ancora più gustosa? Possiamo arricchirla con qualche oliva a pezzetti oppure con cubetti di formaggio. Un altro ingrediente che si sposa benissimo con il resto è il pesto di basilico: ci basta aggiungerne qualche cucchiaino. E se vogliamo esaltare ancora di più la sua freschezza, insaporiamola con delle foglioline di menta!
Conservazione
La torta di sfoglia zucchine, tonno e limone può essere conservata in frigo, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni al massimo.
angeloharry15gmail-com
Buonaaaaaa 👍🏻
2 Maggio 2024 Rispondi