La torta di sfoglia ricotta e pere è un dolce buonissimo che possiamo preparare in poco tempo e servire in tante occasioni. Perfetta come dolce della domenica ma anche come dessert per concludere una pizza con gli amici o una cenetta in famiglia, questa torta con pasta sfoglia si prepara in meno di un’ora e con pochissimi ingredienti.
Torta di sfoglia ricotta e pere: la ricetta facile e veloce
Per realizzare la nostra torta di pere e ricotta veloce ci servirà un rotolo di pasta sfoglia già pronto di forma rotonda, un ingrediente preziosissimo che ci permette di portare in tavola tanti dolci sfiziosi in poco tempo.
Il ripieno di questo dolce è cremoso e buonissimo e si prepara mescolando la ricotta insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata di un limone. Quando il ripieno è pronto, non dobbiamo fare altro che usarlo per farcire il guscio di sfoglia sistemato in una tortiera. A quel punto tagliamo le pere a fette, le sistemiamo sulla torta e completiamo con un pochino di zucchero semolato. Cuociamo in forno per 45 minuti e la nostra torta di pasta sfoglia con pere e ricotta è pronta da gustare!
Come servire la torta di sfoglia ricotta e pere
Nella sua semplicità questa ricetta è molto versatile, infatti possiamo servire la torta pere e ricotta come dessert di fine pasto anche nelle occasioni speciali, perché si presenta benissimo.
Il ripieno è molto cremoso, consigliamo quindi di lasciarla intiepidire bene prima di portarla in tavola.
Consigli
Noi l’abbiamo preparata in una tortiera circolare usando quindi la pasta sfoglia rotonda, ma se preferiamo possiamo usare quella rettangolare e metterla in una teglia da forno quadrata o rettangolare.
La ricetta si può personalizzare, per esempio arricchendo il ripieno con altri ingredienti. Qualche idea? Un cucchiaino di cannella in polvere oppure delle gocce di cioccolato: la torta ricotta pere e cioccolato è ancora più golosa!
Ultima dritta: come per tutti i dolci con le pere, anche per questa cerchiamo di scegliere frutti dolci e maturi.
Conservazione
La nostra torta ricotta e pere si conserva in frigorifero e resta ottima per diversi giorni. Per evitare che si asciughi, consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti.
Ora ciotola alla mano e mettiamoci all’opera: aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
per decorare
- 5 pere
- 2 cucchiai zucchero semolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di sfoglia ricotta e pere
Mescoliamo in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone utilizzando una forchetta. Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera con diametro di 26 centimetri, usando la carta forno in dotazione.
Versiamo la crema alla ricotta all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamola utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Tagliamo a fettine le pere sbucciate e private dei semi.
Sistemiamo le fettine di pere a raggiera sulla torta, incastonandole nel ripieno.
Distribuiamo lo zucchero semolato su tutta la superficie del dolce, poi richiudiamo i bordi della sfoglia piegandoli verso l’interno.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti, o fino a doratura desiderata.
Tagliamo a fette e serviamo la nostra torta di sfoglia ricotta e pere! Sarà deliziosa!
maritaorianilibero-it
invece delle pere posso mettere le fragole? però dopo la cottura
18 Maggio 2024 Rispondi