La torta di sfoglia more e lamponi è un dolce furbo e veloce da preparare, si realizza con la pasta sfoglia già pronta e richiede meno di un’ora tra preparazione e cottura. Si può portare in tavola per concludere il pranzo della domenica o per una merenda fruttata e genuina.
Torta di sfoglia more e lamponi: ricetta facile e veloce
Le torte con pasta sfoglia sono versatili e gustose, si possono fare in versione salata o dolce, usando creme, frutta secca o, come abbiamo fatto noi, frutta fresca.
Per realizzare la nostra torta more e lamponi basta mescolare i frutti di bosco con zucchero e fecola e mettere tutto in un guscio fatto con un rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta. Chiudiamo i bordi, cuociamo in forno per 45 minuti e il dolce è pronto!
Come servirla
Questa torta con lamponi e more è perfetta per concludere pranzi e cene con un dessert poco impegnativo, veloce e originale. Tagliamola a fette, impiattiamole e gustiamole così come sono o con una spolveratina di zucchero a velo sopra.
Vedrete, questa ricetta metterà tutti d’accordo. Cominciamo subito la preparazione, in un’oretta sarà pronta da servire e gustare. Noi vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g more
- 250 g lamponi
- 70 g zucchero
- 3 cucchiai fecola di patate
- 1 tuorli per spennellare
- zucchero di canna q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di sfoglia more e lamponi
Versiamo le more e i lamponi in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e la fecola di patate e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera di 22 centimetri di diametro, mantenendola nella carta forno in dotazione. Versiamo e livelliamo il ripieno nel guscio di sfoglia con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di sfoglia poggiandoli sul ripieno e poi spennelliamoli con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Distribuiamo sui bordi di pasta anche un po’ di zucchero di canna e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti o fino a doratura desiderata.
La torta di sfoglia more e lamponi è pronta, lasciamola raffreddare, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
Possiamo preparare la torta con pasta sfoglia usando quella senza glutine e senza lattosio per renderla adatta anche alle persone con intolleranze.
Si può personalizzare questa torta ai frutti di bosco variando le dosi di more e lamponi in base ai nostri gusti o aggiungendo anche ribes e mirtilli. In alternativa si può aromatizzare con la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia o magari si può arricchire con una manciata di frutta secca in pezzi.
Se non troviamo more e lamponi freschi, possiamo usare quelli surgelati. In quel caso, consigliamo di farli scongelare preventivamente e poi seguire la ricetta.
Conservazione torta di sfoglia more e lamponi
Questa torta di pasta sfoglia si conserva ottima per diversi giorni. Per mantenerla perfetta, teniamola in frigo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso o avvolta nella pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento