La torta di sfoglia mele e ricotta è un dolce da forno facilissimo che possiamo preparare in meno di un’ora. Questo guscio di pasta sfoglia con un ripieno cremosissimo e una decorazione semplice con le fettine di mela è perfetto per tutte le occasioni e per tutta la famiglia. Possiamo portarlo in tavola a colazione, a merenda o anche come dolce di fine pasto, ad esempio in una pranzo della domenica coi parenti.
Torta di sfoglia mele e ricotta: ricetta facile e veloce
Le ricette con le mele sono buonissime e se combiniamo la loro semplicità e dolcezza con la cremosità dei dolci con la ricotta il risultato non può che essere delizioso.
Questa torta di mele e ricotta con pasta sfoglia si prepara con un rotolo rotondo di sfoglia, uno di quelli già pronti che si trovano al banco frigo del supermercato. Per realizzare il dolce basta creare un guscio di sfoglia sistemando la pasta in una tortiera e poi versarci dentro la farcitura e completare con la decorazione. Il ripieno si prepara mescolando ricotta, zucchero e scorza di limone grattugiata con una forchetta in modo da ottenere una cremina omogenea. Poi si sistemano delle fettine di mele in superficie, un po’ di zucchero semolato sopra, si richiudono i bordi della sfoglia et voilà: siamo pronti per cuocere la nostra torta in forno per 45 minuti.
Come servire la torta di sfoglia mele e ricotta
La torta di mele con pasta sfoglia e ricotta può essere un dolce da colazione o da spuntino, perfetto per una merenda a metà mattina o a metà pomeriggio quando siamo in casa. In alternativa, possiamo servirla alla fine di un pranzo o una cena, con qualsiasi menù.
Per gustarla al meglio, facciamola intiepidire per bene prima di tagliarla a fette e servirla. In questo modo, il ripieno rimarrà bello compatto.
Consigli
Con questa ricetta si possono creare combinazioni di sapori sempre nuove in alternativa alla nostra torta ricotta e mele. Al posto delle mele si possono utilizzare le pere, per esempio, e il risultato sarà sempre ottimo. In questo caso, magari, riduciamo un po’ la dose di zucchero in superficie, soprattutto se le pere sono molto mature.
Possiamo arricchire la crema del ripieno con altri ingredienti, in base ai nostri gusti. Qualche idea? Se vogliamo aggiungere una nota golosa mettiamo qualche cucchiaio di gocce di cioccolato. Preferiamo tenere il dolce leggero? Uniamo un cucchiaino di cannella in polvere, che con le mele sta sempre bene e renderà la torta bella profumata!
Noi abbiamo usato una tortiera di 26 centimetri di diametro, ma possiamo usare anche una teglia quadrata o rettangolare. Se non usiamo una tortiera circolare, usiamo il rotolo di sfoglia rettangolare al posto di quello rotondo.
Conservazione
La nostra torta sfoglia ricotta e mele resta buona per alcuni giorni. Per conservarla al meglio, consigliamo di tenerla in frigorifero avvolta dalla pellicola per alimenti.
Pronti a preparare questo delizioso dolce alle mele? Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre torte… siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la base
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
Per la farcitura
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per decorare
- 4 mele
- 2 cucchiai zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di sfoglia mele e ricotta
Mescoliamo in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone usando una forchetta, fino a ottenere una crema liscia.
Sistemiamo la sfoglia, con la carta forno in dotazione, in una tortiera con diametro di 26 centimetri e versiamoci dentro la crema livellandola con una spatola o con in dorso di un cucchiaio.
Tagliamo a fettine le mele dopo averle sbucciate e private dei semi, poi poggiamole sul ripieno a raggiera. Per evitare che diventino scure, possiamo prima irrorarle con acqua e succo di limone.
Completiamo con una spolverata di zucchero semolato in superficie.
Richiudiamo i bordi di sfoglia piegandoli verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo la nostra squisita torta di pasta sfoglia!
michelangelo
Se non volessi mettere le mele ma solo le gocce di cioccolato dovrei aggiungere un uovo per rendere la parte cremosa più amalgamata?
19 Settembre 2023 Rispondi