La torta di sfoglia alle pesche è un dolce delizioso, facile e veloce da realizzare, ideale da gustare dopo pranzo o dopo cena per concludere i pasti con un po’ di dolcezza. Questa torta alle pesche si presta benissimo anche per la merenda oppure per la colazione di tutta la famiglia, magari da accompagnare con un buon succo alla pesca fatto in casa, per stare in tema. È davvero versatile e saporita e in più, cosa che non guasta mai, in pochi minuti sarà pronta da infornare!
Torta di sfoglia alle pesche: dolce facile e veloce
La ricetta della torta con pasta sfoglia e pesche è davvero facilissima e si prepara senza sforzi e con pochissimi ingredienti: pesche, due rotoli di pasta sfoglia già pronta, marmellata, biscotti secchi di qualunque tipo e mandorle a lamelle. In appena un’ora porteremo a tavola un dolce goloso e genuino che piacerà a tutti, adulti e bambini!
Basterà formare un guscio di sfoglia e farcirlo con biscotti sbriciolati, pesche, marmellata di pesca e mandorle. Formiamo poi un secondo strato di sfoglia e ripetiamo gli strati della farcitura, sistemiamo infine i bordi e cuociamo in forno per tre quarti d’ora.
Come servirla
Noi abbiamo servito la torta di pasta sfoglia alle pesche con una semplice spolverata di zucchero a velo setacciato. A piacere, quando mettiamo le fette di torta nei piattini, possiamo aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia oppure un ciuffo di panna montata.
Forza, ora prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 60 g biscotti secchi
- 3 pesche
- 150 g confettura di pesche
- 40 g lamelle di mandorle
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di sfoglia alle pesche
Foderiamo una tortiera di 22-24 centimetri di diametro con il rotolo di pasta sfoglia tenendola nella carta forno in dotazione, e sbricioliamo sul fondo metà dei biscotti con le mani.
Dopo averle sbucciate e tagliate a fettine, disponiamo sui biscotti uno strato di pesche.
Aggiungiamo metà della marmellata di pesche qua e là sulla frutta.
Distribuiamo anche metà delle mandorle a lamelle sul ripieno.
Copriamo con un altro disco di pasta sfoglia cercando di far coincidere i bordi. Poi formiamo uno strato con i biscotti rimasti e sbricioliamoli come abbiamo fatto all’inizio.
Completiamo con un altro strato di pesche a fettine e con la marmellata e le mandorle che ci sono rimaste.
Arrotoliamo i bordi della sfoglia il modo da creare un cornicione e tagliamo via la carta forno in eccesso. Cuociamo la torta di sfoglia in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Una volta sfornata, facciamola intiepidire per qualche minuto e poi decoriamo con lo zucchero a velo.
La nostra torta di sfoglia alle pesche è pronta, vedrete che delizia!
Consigli
Il segreto per avere una torta pasta sfoglia e pesche perfetta è utilizzare della frutta di stagione, matura e di buona qualità. Esistono diverse varietà di pesche e vanno tutte bene, scegliamo in base a quello che preferiamo o che troviamo dal fruttivendolo.
La stessa ricetta si può replicare anche con altri tipi di frutta, ad esempio mele, pere, prugne, fichi e così via.
Conservazione
Questa torta di pesche con pasta sfoglia resta abbastanza asciutta, grazie alla presenza della doppia sfoglia e dei biscotti. Per questo motivo si può preparare anche con qualche ora di anticipo, ad esempio la mattina per la sera, e rimarrà perfetta. Se restano avanzi, si possono gustare nell’arco di un paio di giorni, meglio se conservandoli in frigo ben protetti in un contenitore con chiusura ermetica o con la pellicola per alimenti.
daniela
Benedetta buongiorno , ti seguo da non molto ma mi piaci tantissimo, con la tua semplicita’ e bravura mi dai ottime ricette, e non complicate! una domanda per questa ricetta per cortesia : posso usare la pasta briséé anziche’ la sfoglia,che non amo particolarmente?
Ringraziandoti anticipatamente, ti auguro un buonissimo wend!
Daniela
24 Agosto 2019 Rispondi