La torta di riso in padella è un piatto unico nutriente e molto goloso. È perfetta da cucinare quando dobbiamo utilizzare il riso avanzato da una preparazione precedente.
Per questa ricetta ho usato il risotto allo zafferano, ma vanno bene tutte le tipologie di riso: riso al sugo, risotto ai funghi porcini oppure con le verdure. Per la farcitura possiamo usare gli ingredienti che più preferiamo o che abbiamo a disposizione in frigorifero. Per questo motivo possiamo definire questo sformato di riso in padella una ricetta svuotafrigo!
Mi raccomando, per l’ottima riuscita della torta, utilizziamo una padella antiaderente leggermente oliata, in questo modo potremo girare più volte la torta di riso durante la cottura. Lasciamo cuocere 10 minuti per lato a fuoco medio, il riso diventerà croccante fuori e morbidissimo all’interno!
Vediamo insieme come preparare questa squisita torta di riso!
Potrebbe interessarti anche: POMODORI CON IL RISO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g riso avanzato
- 2 zucchine
- 100 g formaggio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di riso in padella con zucchine e formaggio
Prendiamo il nostro risotto avanzato, che sia al pomodoro, ai funghi porcini o con le zucchine. Se, invece, non abbiamo il risotto già pronto, cuciamo il riso e scoliamolo leggermente al dente. Lasciamolo raffreddare e aggiungiamo un filo di olio d’oliva.
Laviamo bene le zucchine e tagliamole a dadini. Cuociamole in padella, con un filo di olio e un pizzico di sale, per 15-20 minuti a fuoco basso.
Prendiamo una padella antiaderente di circa 24cm di diametro, oliamola bene e con le mani leggermente umide di acqua formiamo il primo strato di riso. Mi raccomando, con le mani umide cerchiamo di rendere lo strato di riso più compatto possibile, in questo modo durante la cottura non si romperà.
Una volta che le zucchine sono cotte, posizioniamole sopra lo strato di riso cercando di distribuirle nel mezzo e lasciando un po’ di bordo libero, che servirà per chiudere bene la torta.
Tagliamo il formaggio a fettine e posizionatelo sopra le zucchine.
In alternativa
- Possiamo aggiungere come fontina, Emmental, Asiago o mozzarella.
Con le mani umide, realizziamo il secondo strato di riso coprendo tutta la torta e sigillando bene i bordi. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamo la torta a fuoco medio per circa 20 minuti.
A metà cottura (trascorsi 10 minuti) rigiriamo la torta con un piatto leggermente oliato e cuociamo bene anche dall’altro lato. Possiamo girarla più volte per renderla ancora più croccante!
Una volta cotta, trasferiamo la torta su un piatto e serviamo tiepida! È buonissima sia calda, sia fredda!
Gisella
Torta di riso con piselli carote e melanzane fatta in friggitrice ad aria
12 Settembre 2024 Rispondi