Il riso è il cereale più consumato al mondo, e questo successo deriva anche dalla sua versatilità: dall’antipasto al dolce, possiamo usarlo per mille ricette. Che ne dite di preparare un’incredibile torta di riso dolce, umida e dalla consistenza cremosissima? Realizzarla è un gioco da ragazzi e sarà perfetta da servire in ogni occasione e adatta a tutti, perché naturalmente priva di glutine.
Serviamola per una pausa gustosa e diversa dal solito. Sarà buonissima per colazione, a merenda o a fine pasto: non ce ne pentiremo! E se volessimo provare invece una torta di riso salata, proviamo la torta di riso in padella con zucchine e formaggio.
Torta di riso di Benedetta: la ricetta facile per un dolce sorprendente
La torta di riso dolce altro non è che la versione un po’ più raffinata del risolatte, uno dei comfort food preferiti da Benedetta. E per preparare questo buonissimo dolce iniziamo proprio cucinando il riso al latte. Quindi facciamo scaldare il latte in un pentolino e, quando sarà quasi arrivato al bollore, buttiamoci dentro il riso. Poi, mescolando di tanto in tanto, lasciamo andare la cottura per 35 minuti, sino al quasi completo assorbimento del latte.
Per orientarci ancora meglio sulla cottura, teniamo a mente che il riso deve risultare quasi spappolato. Abbiamo poco tempo o magari siamo in famiglia, in una situazione informale? Allora possiamo anche fermarci qui e aggiungere al risolatte un po’ di po’ di cannella e cacao. Anche semplice così sarà buonissimo!
Se invece abbiamo un’occasione un po’ più importante in cui servire un dessert coi fiocchi, continuiamo la ricetta. Lasciamo raffreddare il riso e tritiamo con un mixer le mandorle, così da ottenere una sorta di farina. Uniamola al riso cotto assieme allo zucchero, alla farina di cocco e alle uova. Per amalgamare bene l’impasto aggiungiamo le uova una alla volta, mescolando bene nel frattempo. Infine, per rendere questa torta di riso davvero golosa, aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato.
Idee per varianti
Per la sua torta di riso dolce con cioccolato e cocco, Benedetta ha usato il latte vaccino, ma se siamo intolleranti al lattosio possiamo cuocere il riso in un latte vegetale. Per esempio, andranno benissimo quello di mandorle (anche fatto in casa) o, ancora meglio vista la ricetta, il latte di cocco.
Se vogliamo arricchire ancora di più l’impasto possiamo aggiungere anche dell’uvetta e profumare con un po’ di estratto di vaniglia.
Preferiamo creare delle tortine monoporzione invece di una torta grande? Prepariamo l’impasto allo stesso modo, ma invece di usare una teglia a cerniera versiamolo in uno stampo per muffin. In questo caso ricordiamoci di tenerle in forno per la metà del tempo.
Questa torta di riso dolce è un dessert morbidissimo e goloso che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 130 g riso
- 1 l latte
- 130 g mandorle
- 130 g farina di cocco
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 125 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di riso dolce
Per preparare la torta di riso mettiamo il latte dentro un pentolino e portiamolo sul fuoco. Lasciamolo scaldare sino a quando avrà quasi raggiunto il bollore.
Buttiamo il riso nel latte e lasciamo cuocere per 35 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il riso avrà ben assorbito il latte e si sarà spappolato, versiamolo in una ciotola per farlo raffreddare.
Mettiamo le mandorle in un tritatutto e tritiamole fino a ottenere una sorta di farina.
Uniamo la farina di mandorle al riso cotto e mescoliamo con una forchetta.
Sempre mescolando aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo adesso anche la farina di cocco.
Aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo bene.
Infine, mettiamo anche le gocce di cioccolato.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro, con un disco di carta forno sul fondo.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C con forno già caldo ventilato per 40-45 minuti.
Una volta pronta, lasciamo raffreddare la torta di riso dolce e poi togliamola dallo stampo.
Eccola pronta, golosissima e dal profumo strepitoso!
Anna Lisa
Ciao. Posso utilizzare riso già cotto?
20 Luglio 2023 Rispondi