Tra le cose che adoro della friggitrice ad aria, c’è che possiamo usarla anche per cuocere un sacco di dolci deliziosi. Come la torta che vedremo in questa ricetta: morbida, cremosa e super golosa! La torta di ricotta in friggitrice ad aria è un dolce davvero squisito e facilissimo da preparare. È una torta senza farina e senza lievito, che richiede pochissimi ingredienti e cuoce in meno di mezz’ora.
Torta di ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria: come prepararla
Preparare questa torta in friggitrice ad aria non potrebbe essere più facile. Per l’impasto, ci basta mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti in una ciotola: per prima cosa schiacciamo e ammorbidiamo la ricotta, poi la mescoliamo con lo zucchero e la vanillina. A seguire uniamo le uova, le incorporiamo e infine mettiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata per distribuirle in modo uniforme.
Quando l’impasto è omogeneo, lo versiamo in una teglia a cerniera da 18 centimetri di diametro, che dovremo prima foderare con la carta forno, sia sul fondo che nei lati. Livelliamo l’impasto, scuotendo un pochino lo stampo, poi sistemiamo la nostra torta ricotta e gocce di cioccolato nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170 °C per 25 minuti.
Il risultato sarà impeccabile: avremo una torta alla ricotta ben dorata all’esterno e super cremosa all’interno, dal gusto irresistibile!
La torta ricotta e cioccolato è un dolce irresistibile, che possiamo servire così com’è oppure con un pochino di zucchero a velo setacciato in superficie. Gli impasti con la ricotta ci permettono di avere dolci belli umidi e morbidi che sono perfetti sia per concludere un pasto ma anche per iniziare la giornata con una colazione golosa!
Insomma, questa torta di ricotta in friggitrice ad aria si prepara con una ricetta facile, una cottura veloce che ci fa risparmiare tempo ed energia elettrica e, in più, è così buona che sarà difficile resistere e non fare il bis! Prepariamola insieme e poi raccontatemi nei commenti come vi è venuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g ricotta
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di ricotta in friggitrice ad aria
In una ciotola mettiamo la ricotta e schiacciamola un po’ con la forchetta.
Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e mescoliamo bene sempre con la forchetta.
Uniamo le uova e amalgamiamole al composto.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 18 cm di diametro, foderata di carta forno sul fondo e lungo i bordi, e livelliamo per bene.
Sistemiamo la teglia all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170 °C per 25 minuti.
In alternativa
- Se invece vogliamo cuocerla in forno, cuociamola in forno ventilato sempre a 170 °C per 45 minuti.
Ed ecco pronta la nostra torta di ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria, cremosa e irresistibile!
Qualche consiglio in più
Se vogliamo aromatizzare ancora di più il nostro dolce, oltre alla vanillina possiamo aggiungere un po’ di scorza di limone o di arancia, oppure sostituire la vanillina con l’estratto vaniglia, o ancora aromatizzare con una punta di cannella, che con la ricotta ci sta benissimo.
Per chi ama i sapori decisi e particolari, al posto della ricotta vaccina può usare la ricotta di pecora. L’importante, in entrambi i casi, è scolarla dal liquido in eccesso prima di utilizzarla.
Il bello delle ricette in friggitrice ad aria è che cuociono molto velocemente. Per questa torta ci basteranno appena 25 minuti, mentre la cottura in forno richiederebbe quasi il doppio del tempo. Ma se vogliamo cuocerla in forno, possiamo farlo tranquillamente: preriscaldiamo il forno ventilato a 170 °C e cuociamo la torta per 45 minuti.
irene-pancaccinivirgilio-it
ciao Benedetta, io ho uno stampo da 22…il quantitativo degli ingredienti rimane lo stesso?
grazie in anticipo!!!
10 Novembre 2024 Rispondi