La torta di pere soffice è una ricetta facile e veloce, ideale da proporre nel periodo autunnale e invernale, quando troviamo disponibili fresche tante varietà di pera.
Cugina della classica torta di mele, questa torta con le pere è alta e soffice ed è perfetta sia per la prima colazione che per una merenda golosa e genuina. In più, caratteristica sempre molto utile, prepararla è davvero un gioco da ragazzi!
Torta di pere: la ricetta facile per un dolce casalingo soffice e profumato
Come si preparare la nostra sofficissima torta? Semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a ottenere un impasto liscio e omogeno che verseremo in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, per poi cuocerlo in forno per una cinquantina di minuti.
La prima cosa da fare è però tagliare le pere: ne faremo un paio a pezzetti e un paio a fettine, amalgamando le prime all’impasto e usando invece le fettine per la superficie del dolce. Noi le abbiamo disposte a raggiera, poggiandole in verticale sull’impasto. il risultato, una volta sfornata la torta, sarà molto scenografico!
Al posto del latte, abbiamo scelto di mettere il succo di frutta alla pera. Questo rende la nostra torta di pere soffice adatta anche alle persone intolleranti al lattosio, dato che non contiene neanche burro. E per rendere il dolce profumatissimo, abbiamo aggiunto un po’ di cannella in polvere, un ingrediente facoltativo ma che vi consigliamo perché ci sta davvero benissimo!
Qualche consiglio
Per questa ricetta andrà bene la varietà di pere che preferiamo: noi consigliamo le pere Abate perché sono succose e molto dolci, ma possiamo utilizzare anche le Wlliams o le Decana. L’importante è che non siano troppo piccole o poco mature. Possiamo, con la stessa ricetta, preparare anche una torta di mele, sostituendo le pere con le mele e il succo di pera con del succo di mela.
Noi per la decorazione abbiamo usato un po’ di zucchero semolato, ma volendo possiamo usare quello di canna, per un effetto dorato più evidente. In alternativa, dopo che si sarà intiepidita, possiamo spolverizzare la torta di pere con zucchero a velo.
Possiamo conservare questo dolce delizioso a temperatura ambiente per due o tre giorni, ben coperto da pellicola per alimenti. E, se vi è piaciuta questa torta, provate anche una delle sue varianti: la torta di pere e cioccolato e la torta ricotta e pere.
Che ne dite di preparare insieme la torta di pere soffice e poi scambiarci qualche parere nei commenti? Forza, cominciamo e poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 4 pere grandi
- 350 g farina 00
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato + q.b. per la decorazione
- 150 ml succo alla pera
- 80 ml olio di semi
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di pere soffice
Preriscaldiamo il forno a 170 °C ventilato e intanto prepariamo l’impasto della nostra torta di pere soffice: sbucciamo le pere, togliamo i semini e tagliamo due a cubetti e due a fettine. Mettiamole in due ciotole separate assieme a qualche goccia di succo di limone, per non farle scurire.
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il succo di pera e l’olio, e mescoliamo nuovamente per incorporarli.
Uniamo la farina, la cannella e il lievito per dolci, mescolando fino ad avere un impasto liscio e privo di grumi (iniziamo a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente).
Incorporiamo infine le pere a cubetti, mescolando con una spatola.
Versiamo e livelliamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm foderata di carta forno.
Disponiamo le pere a fettine a raggiera sulla superficie.
Infine decoriamo con una spolverizzata di zucchero semolato. Inforniamo a 170 °C in forno ventilato per circa 50 minuti, o fino a doratura desiderata.
Ecco pronta la nostra torta di pere soffice, profumata e squisita!
Meri
Ti seguo sempre e faccio tante delle tue ricette
4 Dicembre 2023 Rispondi