Torta di patate dolci: un dolce originale e facile da preparare
La torta di patate dolci è un classico della cucina statunitense: probabilmente l’avete vista portata in tavola per il Giorno del Ringraziamento in qualche film o serie tv. Con questa ricetta possiamo preparare una versione deliziosa e alla portata di tutti.
Torta di patate dolci: ricetta
Bastano qualche ciotola, un cucchiaio o una forchetta, uno schiacciapatate e uno stampo da crostata. Noi ne abbiamo usato uno con diametro 23 cm e ottenuto una torta per 8 persone.
La nostra torta con patate dolci ha un guscio di pasta frolla senza burro facile e veloce da fare. Prepareremo l’impasto in una ciotola e poi continueremo a impastare a mano fino a ottenere un panetto. Lo faremo riposare mezz’oretta in frigo per poi stenderlo col mattarello. Il ripieno della torta dolce di patate si può preparare in tanti modi. Noi abbiamo scelto una crema a base di patate dolci cotte e schiacciate, uova, panna fresca e zucchero. Il tutto aromatizzato con un cucchiaino di cannella in polvere.
Come cuocere le patate dolci
La scelta della modalità di cottura delle patate dolci dipende dal tempo che abbiamo. Se siamo di fretta si possono mettere in microonde per 10 minuti: un tipo di cottura che in genere mantiene vivo il sapore della patata.
Se abbiamo più tempo, possiamo cuocerle nella pentola a pressione, mettendole tre dita d’acqua e lasciandole in cottura per 25 minuti a partire dal fischio. In alternativa ci sono sempre i metodi di cottura più tradizionali: bolliamole in una pentola d’acqua per 35 minuti o mettiamole in forno a 180° C per 50 minuti.
Essendo l’ingrediente principale di questo dolce da forno, è importante che le patate dolci siano di qualità. In genere si trovano senza difficoltà in autunno, ma non è raro vederle nel banco dell’ortofrutta anche nel resto dell’anno. Se ne abbiamo in abbondanza, le ricette con patate dolci sono tantissime e tutte buonissime. La prima che ci viene in mente? Le frittelle di patate dolci, davvero squisite!
Varianti
Personalizzare la ricetta della torta di patate dolci fatta in casa è facilissimo. Possiamo usare il cacao amaro setacciato al posto della cannella e aggiungere un po’ di scorza d’arancia grattugiata per aromatizzare.
Prima di infornare, possiamo mettere un po’ di zucchero di canna sulla superficie; oppure, una volta tiepido, setacciare sulla superficie un po’ di zucchero a velo o cacao.
La torta di patate dolci è ottima per la colazione ma anche a fine pasto. Si può preparare in anticipo o sul momento, il consiglio è comunque quello di lasciarla intiepidire prima di gustarla. Adesso prepariamola insieme, poi fateci sapere com’è venuta!
- Preparazione
- 50 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+30 minuti di riposo per la frolla
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
PER IL RIPIENO
- 800 g patate dolci
- 2 uova
- 250 ml panna fresca
- 70 g zucchero
- 3 g cannella in polvere 1 cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Torta di patate dolci
In una ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero e l’olio.
Incorporiamo anche la farina e il lievito per dolci.
Mescoliamo bene per ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamola sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con una manciata di farina. Appena arriviamo ad avere un panetto liscio, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo per almeno mezz’ora.
Puliamo le patate dolci sotto l’acqua del rubinetto e cuociamole (noi le abbiamo messe in pentola a pressione con 3 dita d’acqua e le abbiamo cotte per 25 minuti dall’inizio del fischio). Lasciamo raffreddare le patate e poi schiacciamole con uno schiacciapatate.
Mescoliamo le patate schiacciate con le uova e lo zucchero.
Aggiungiamo la panna e la cannella, e mescoliamo nuovamente per eliminare tutti i grumi.
Riprendiamo la frolla e stendiamola con farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello, foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 23 cm, già unto e infarinato, sistemiamo la base ed eliminiamo i bordi in eccesso.
Versiamo il ripieno nel guscio di frolla e livelliamolo.
Cuociamo per 50 minuti in forno preriscaldato a 170° C se è ventilato o 180° C in forno statico.
Ecco la nostra squisita torta di patate dolci pronta. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento