La torta di patate è un piatto molto versatile che si può servire come antipasto o come stuzzichino per aperitivi e buffet. Si tratta di un vero e proprio comfort food con una lunga tradizione diffusa in tutto il mondo, dalla tortilla di patate ispanica alla torta di patate trentina, che è proprio la ricetta che vedremo insieme. Si prepara con pochi ingredienti e si può personalizzare e arricchire a piacere.
Torta di patate: ricetta facile per farla in casa
Preparare questa torta salata è molto semplice e non necessita di nessun attrezzo particolare. Inoltre, richiede pochissimi ingredienti: solo le patate, sale e pepe per condire e, se vogliamo, dello strutto per la superficie della torta.
La prima cosa da fare è sbucciare le patate e risciacquarle in acqua fredda. Dopodiché le tagliamo a pezzetti e le tritiamo finemente in un mixer. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola e condiamolo a piacere con pepe e sale. A questo punto ugniamo con lo strutto uno stampo rotondo e versiamo dentro il composto di patate.
Se ci va, ma è facoltativo, possiamo aggiungere qualche fiocchetto di strutto anche in superficie, per farlo sciogliere durante la cottura. Un’oretta in forno a 180 °C e la nostra gustosa torta di patate sarà pronta da sfornare!
Come servirla
Dopo averla sfornata e lasciata leggermente intiepidire, tagliamo a fette la nostra torta di patate e serviamola ancora calda insieme a salumi e formaggi. È davvero perfetta per aperitivi casalinghi ma anche per cenette veloci in sostituzione del pane. Si abbina benissimo anche con le verdure grigliate e con creme e mousse salate.
Vi va di provarla insieme a noi? Vediamo subito nel dettaglio come prepararla e poi fateci sapere se vi è piaciuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate bianche
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- strutto q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di patate
Sbucciamo le patate, mettiamole in una ciotola e sciacquiamole in acqua fredda.
Tagliamole a pezzi e frulliamo con un mixer (in alternativa si possono grattugiare con una grattugia a fori larghi).
Condiamo il composto ottenuto con sale e pepe a piacere.
Ungiamo una teglia rotonda da 26 cm di diametro con lo strutto e poi versiamo il composto di patate, livellandolo. Se ci piace aggiungiamo qualche tocchetto di strutto in superficie.
Cuociamo nella parte bassa del forno ventilato a 180 °C per almeno 60 minuti, o fino a che non sarà ben colorata alla base. Se necessario, trascorsi i primi 60 minuti, spostiamo la teglia nella parte mediana del forno.
Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire, poi tagliamo a fette la nostra torta di patate.
Serviamola con affettati freschi e formaggi.
Consigli
Volendo, possiamo cuocere la torta di patate anche in padella: prendiamo una padella antiaderente da 26-28 cm di diametro, ungiamo il fondo con un po’ di olio d’oliva o con lo strutto, versiamo composto di patate e distribuiamolo uniformemente. Lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti e appena il lato inferiore è cotto e ben dorato, giriamo delicatamente la torta e terminiamo la cottura fino ad avere una crosticina croccante anche sopra.
La torta salata di patate è ottima a tutte le temperature, ma appena fatta è davvero irresistibile perché l’esterno dorato e croccante contrasta con il cuore morbido. Quindi tagliamola a spicchi e serviamola subito!
Con ricette molto simili si preparano anche il tortino di patate, il gateau di patate, il timballo e lo sformato. Cambiano un po’ gli ingredienti, cambia il nome ma quello che non cambia è che il piatto in ogni sua forma è davvero delizioso!
Conservazione
Il nostro consiglio è di non lasciare avanzi perché la torta di patate trentina da il meglio di sé appena fatta, ma se dovesse restare qualche fetta, mettiamola in un contenitore per alimenti e conserviamola in frigo, consumandola entro un paio di giorni al massimo.
mariarosariagavargmail-com
Ciao ragazzi, il peso delle patate? Guardando la ricetta, ad occhio, sembra un kg… Grazie, buon lavoro.
1 Marzo 2024 Rispondi