Torta di pasta sfoglia tricolore
La Torta di pasta sfoglia tricolore è una ricetta gustosa e facile, perfetta per un aperitivo o un antipasto nel periodo estivo.
Ho chiamato questa torta salata “tricolore” perché utilizzo pomodori, ricotta e pesto di basilico, che formano i colori tipici della bandiera italiana. Il risultato è un rustico di pasta sfoglia allegro e saporito, chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Questa torta salata si prepara davvero in 5 minuti. Per la base infatti uso la pasta sfoglia già pronta, che si trova nel banco frigo di tutti i supermercati; basta stenderla in una teglia ed è pronta ad accogliere gli ingredienti.
Per farcire ho realizzato una crema mescolando ricotta fresca e un po’ di pesto di basilico: nella sua semplicità, racchiude i sapori e i profumi dell’estate!
Infine ho ricoperto la superficie della torta con rondelle di pomodoro, condite solo con una spolverata di formaggio grattugiato. La cottura in forno fa il resto della magia. In pochi e semplici gesti porteremo in tavola una torta di pasta sfoglia tricolore buonissima!
Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Torta di Pasta Sfoglia con Crema di Zucchine e la Torta di Pasta Sfoglia con Patate.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g ricotta
- 100 g pesto
- 3 pomodori medio/grandi
- 20 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- sale fino un pizzico
- origano a piacere
- basilico qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia tricolore
Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo il pesto e mischiamo con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Affettiamo i pomodori a rondelle non troppo sottili.
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente in una teglia circolare del diametro di 26 cm e distribuiamo sul fondo il composto di ricotta e pesto.
Sistemiamo adesso le fette di pomodoro fino a ricoprire tutta la superficie della torta. Condiamo i pomodori con un pizzico di sale e una spolverata di origano, infine distribuiamo uniformemente il formaggio grattugiato.
Come ultimo passaggio, rimbocchiamo verso l’interno della torta i lembi della pasta sfoglia. Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.
Ecco la torta di pasta sfoglia tricolore servita in tavola! Io l’ho guarnita al centro con foglioline di basilico. Vi consiglio di farla intiepidire una mezz’ora prima di affettarla e gustarla.
viviana
Facilissima e buonissima!
26 Agosto 2021 Rispondi