La torta rustica patate e salmone è un antipasto sfizioso perfetto per le occasioni in cui abbiamo ospiti. Si tratta di una torta salata con pasta sfoglia molto saporita che richiede pochi ingredienti e ci fa fare un figurone. Particolarmente indicata per aprire i menù di pesce, è perfetta anche da includere anche nei menù delle Feste, quando vogliamo proporre tanti antipasti per accontentare i gusti di tutti.
Torta rustica patate e salmone: come prepararla
Preparare la torta salata salmone e patate non potrebbe essere più facile. La base è un guscio di pasta sfoglia già pronta, che dobbiamo bucherellare sul fondo per evitare che si gonfi in cottura. Il ripieno, invece, contiene patate lesse a cubetti, straccetti di salmone affumicato e tocchetti di stracchino.
Assembliamo il tutto, condiamo con sale, olio e pepe e inforniamo. In poco più di mezz’ora la nostra torta rustica con salmone e patate sarà pronta da sfornare e servire in tutte le occasioni!
Come servirla
Questa torta rustica salmone e patate si può gustare a tutte le temperature. Se la serviamo calda e appena fatta, la sfoglia avrà una marcia in più perché sarà bella friabile e croccante.
Si può mettere in tavola in apertura di pranzi e cene, ma si sa che gli antipasti con pasta sfoglia sono ricette versatili e possono diventare facilmente anche stuzzichini per l’aperitivo, per buffet o cene in piedi.
Che dite, ci mettiamo subito al lavoro per portare in tavola questa ricetta salata sfiziosa e saporita? Vi aspettiamo come sempre nei commenti, per sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 600 g patate
- 100 g salmone affumicato
- 100 g stracchino
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rustica patate e salmone
Tagliamo a cubetti le patate dopo averle sbucciate.
Mettiamole a lessare in una pentola d’acqua salata bollente.
Intanto srotoliamo la pasta sfoglia e mettiamola in una teglia da 24-26 cm di diametro, facendola aderire in ogni punto, poi bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Scoliamo le patate una volta che sono belle morbide e mettiamole in una ciotola.
Formiamo uno strato di patate dentro il guscio di sfoglia, poi sistemiamo il salmone spezzettato qui e là distribuendolo in modo uniforme.
Aggiungiamo lo stracchino a tocchetti aiutandoci con due cucchiaini.
Completiamo con un filo di olio, sale e pepe. Richiudiamo i bordi sistemandoli verso l’interno, poi spennelliamoli con il tuorlo sbattuto.
Cospargiamoli con i semi di sesamo e papavero e facciamo cuocere nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 35 minuti.
La nostra torta rustica patate e salmone è pronta: sforniamola, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
La torta rustica con patate e salmone si può personalizzare in diversi modi, per esempio possiamo usare la pasta sfoglia integrale per avere un sapore più rustico.
Al posto dello stracchino, possiamo usare anche tocchetti di altri formaggi freschi spalmabili a nostra scelta, liberiamo la fantasia.
Per far formare una crosticina deliziosa sulle patate, possiamo spolverarle con un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato prima di aggiungere gli altri ingredienti del ripieno.
Conservazione della torta rustica patate e salmone
La torta rustica con salmone affumicato e patate si mantiene ottima per qualche giorno se la conserviamo in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti. Ad ogni modo, visto che contiene il salmone, consigliamo di consumarla il prima possibile.
Alessia
Con cosa posso sostituire lo stracchino?
9 Agosto 2024 Rispondi