La torta di pasta sfoglia con patate è una ricetta facile e veloce, perfetta come antipasto oppure da sgranocchiare durante un aperitivo o un buffet.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano un rotolo di pasta sfoglia, delle patate, prosciutto e mozzarella. Porterete così in tavola una torta salata sfiziosa e allegra!
Per rendere le patate del ripieno più gustose, io le salto in padella con un filo d’olio e rosmarino. Però potete eliminare questo passaggio usando delle patate al forno avanzate. Il risultato sarà comunque delizioso e trasformerete questa torta di pasta sfoglia in una ricetta di recupero!
Potrebbero interessarvi anche Torta salata svuota frigo e la Torta salata caprese.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 patate medie, due per il ripieno e una per il decoro
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g mozzarella per pizza
- 120 g prosciutto cotto a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia con patate
Sbucciate due patate e tagliatele a cubetti di media grandezza. Riscaldate un filo d’olio in una padella capiente, versate i cubetti di patate e saltateli a fiamma vivace per 5 minuti, condendo con sale, pepe e rosmarino secondo i vostri gusti.
Non preoccupatevi se le patate non saranno perfettamente cotte, poiché concluderanno la loro cottura in forno, quando saranno parte della torta.
Posizionate il rotolo di pasta sfoglia in una teglia circolare del diametro di 26 cm e distribuite sul fondo i cubetti di patate saltati in padella.
Continuate a farcire la torta con i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti, avendo cura di distribuirli uniformemente.
Sbucciate una patata e tagliatela a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina. Ricoprite il ripieno con le fettine di patata accavallandole leggermente fra loro.
Condite le patate messe sulla superficie della torta con sale, pepe, rosmarino e un filo d’olio. Rimboccate infine i lati della sfoglia verso l’interno abbracciando il ripieno.
Cuocete la torta di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la torta di pasta sfoglia con patate servita in tavola!
Pillola furba
- Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla.
Consigli
La mozzarella può essere sostituita con la scamorza o la provola dolce, mentre il prosciutto cotto può essere sostituito con i salumi che avete in frigo. Insomma, basta un pizzico di fantasia e potrete adattare la torta di pasta sfoglia con patate alle vostre esigenze e ai vostri gusti personali!
Valeria
Fatta oggi buonissima. Sei sempre super Benny
17 Gennaio 2024 Rispondi