La torta di pasta sfoglia con crema e mele è un dolcetto semplice e delizioso, ottimo da servire come dessert dopo pranzo o dopo cena. È una torta perfetta anche per un brunch o una merenda con amici, la preparazione è semplice e il mix di pasta sfoglia, crema e mele piace sempre a tutti!
La torta ha una base croccante fatta con la pasta sfoglia, quella che si trova nel banco frigo dei supermercati già pronta. La parte cremosa del ripieno è invece una classica crema pasticcera fatta in casa, aromatizzata con la scorza di limone. Infine, in superficie troviamo le mele, tagliate a fettine e condite con zucchero e succo di limone.
Torta di sfoglia con crema e mele: come prepararla
La prima cosa da fare per realizzare questo dolce è preparare la crema pasticcera, un’operazione che, volendo, si può anche fare il giorno prima dato che la crema va fatta raffreddare in ogni caso. Quindi montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene. Nel frattempo scaldiamo il latte con la scorza di limone. Una volta caldo, versiamo nel latte il composto di tuorli, mescoliamo e poi facciamo addensare sul fuoco. Infine facciamo raffreddare bene la crema.
A questo punto possiamo sistemare la pasta sfoglia nella teglia e aggiungere la crema pasticcera. Sopra la crema, disponiamo le fettine di mela condite con zucchero e succo di limone. Cuociamo in forno la nostra torta di pasta sfoglia e infine non ci resta che decorarla con una bella spolverata di zucchero a velo!
Come servirla
Se vogliamo servire la torta in modo speciale, alla fine di un pranzo o cena con ospiti, possiamo accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata. Sarà ancora più irresistibile!
Consigli
Se preferiamo una torta lucida, in stile pasticceria tradizionale, possiamo saltare il passaggio dello zucchero a velo e lucidare la superficie della nostra torta di sfoglia con crema e mele con la confettura di albicocche. Basterà semplicemente stendere la confettura con un pennello da cucina (se è troppo compatta, possiamo scaldarla per pochi secondi nel microonde).
Conservazione
La torta di pasta sfoglia con crema e mele è preferibile prepararla e gustarla al momento. La sfoglia, appena sfornata, è croccante e il ripieno cremoso, mentre con il passare del tempo l’umidità della crema e delle mele tenderà a far ammorbidire un po’ la pasta sfoglia. Ma se restano avanzi, possiamo comunque entro il giorno successivo, dopo averli conservati in frigo coperti da pellicola.
Curiosi di provare questo dolce delizioso e dai sapori tradizionali? Allora prepariamolo insieme e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 30 minuti di riposo della crema
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 mele grandi
- 30 g zucchero
- 25 ml succo di limone
per la crema pasticcera
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 35 g amido di mais
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia con crema e mele
Iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera. In una ciotola mettiamo 4 tuorli d’uovo e lo zucchero e mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto ben amalgamato.
Aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora per incorporarlo.
Nel frattempo mettiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo le scorze di limone e mettiamo sul fuoco fino a sfiorare l’ebollizione.
Togliamo la scorza di limone dal latte versiamo dentro il composto di tuorli e zucchero, mescolando bene.
Mettiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando in continuazione con la frusta. Ci vorranno circa 10 minuti.
Appena la crema inizia a sobbollire possiamo toglierla dal fuoco. Versiamo la crema in una ciotola e copriamo con la pellicola a contatto. Facciamo raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili. Mettiamo le fettine in una ciotola, aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e mescoliamo delicatamente.
Mettiamo la pasta sfoglia in una teglia da 22-24 cm di diametro e bucherelliamo la superficie con una forchetta.
Versiamo la crema e stendiamola col dorso di un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme.
Aggiungiamo adesso le mele: noi le abbiamo disposte l’una accanto all’altra, ma possiamo creare i disegni che vogliamo.
Ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta, facciamola intiepidire e poi decoriamola con lo zucchero a velo. Se preferiamo un aspetto più tradizionale, possiamo spennellare tutta la superficie con la marmellata di albicocche, in questo modo avremo una torta lucida come quelle delle pasticcerie!
michela-barbaro58gmail-com
La stessa torta si può fare con le pesche? Ha la stessa resa? Grazie
7 Luglio 2024 Rispondi