La torta dei re, ovvero la torta di pasta sfoglia al frangipane, è un dolce ricco e goloso che possiamo servire in tavola nel periodo natalizio! Questa è una torta tradizionale della pasticceria francese e il suo nome originale è Galette des Rois. Si prepara per l’Epifania e, al suo interno, si nasconde di solito una fava secca: chi trova la fava nella propria fetta sarà fortunato per tutto il resto dell’anno e preparerà un’altra torta dei re!
Io ho voluto sostituire la classica fava secca con i Cuoricini di Cioccolato Paneangeli. La farcitura della torta è costituita poi da una golosissima crema al frangipane resa profumatissima dall’aggiunta di una fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli. Per la preparazione della possiamo procurarci la farina di mandorle oppure tritare le mandorle col robot da cucina per fare la farina di mandorle in casa.
Infine, ho decorato la mia torta dei re con tantissime Mandorle Affettate Paneangeli che la rendono ancora più sfiziosa! Provate questa torta: sarà di buon auspicio per il nuovo anno, ma soprattutto divertitevi a gustarla con amici e parenti!
Scaricate questa ricetta presente nell’ebook di Paneangeli da tenere in cucina a portata di mestolo!
Potrebbero interessarvi anche la Torta mele e nocciole e la Crostata frangipane!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 150 g farina di mandorle
- 150 g zucchero
- 100 g burro
- 3 uova
- 2 ml aroma mandorla Aroma Mandorla Paneangeli (1 fialetta)
- 20 g mandorle Mandorle Affettate Paneangeli
- cuoricini di cioccolato Cuoricini di Cioccolato Paneangeli q.b.
- latte q.b. per spennellare
- tuorli q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta dei re – torta di pasta sfoglia al frangipane
In una ciotola capiente lavoriamo con una frusta il burro morbido, lo zucchero e la fialetta Aroma Mandorla PANEANGELI fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungiamo le uova una per volta, sempre amalgamando con la frusta; solo quando il primo uovo sarà ben incorporato al composto, aggiungiamo il secondo fino a terminare tutte le uova.
Aggiungiamo al composto la farina di mandorle e lavoriamo energicamente con la frusta.
Ecco la crema frangipane pronta!
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente in una teglia da forno circolare e farciamola con la crema frangipane. In corrispondenza di una sola fetta di torta, farciamo con i Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI e ricopriamoli con un’altra cucchiaiata di crema frangipane.
Richiudiamo il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia e creiamo un cordoncino con i lembi delle due sfoglie sigillandole fra loro. Spennelliamo la torta con latte e tuorlo mischiati in egual peso, pratichiamo dei taglietti sulla sfoglia di copertura e cospargiamo con un po’ di zucchero e le Mandorle Affettate PANEANGELI.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 40 – 45 minuti.
Ecco la torta dei re servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire almeno mezz’ora prima di gustarla. Io l’ho decorata con una coroncina di cartone dorata, così come vuole la tradizione francese.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Delphine
Cara Benedetta. La tradizione nostra non prevede di nascondere una fava secca ma un piccolissimo bambin Gesù di ceramica (oggi plastica). La distribuzione delle fette di galette deve essere segreta e a caso (ogni famiglia ha il suo rituale). Chi trova il bambin Gesù viene incoronato Re o Regina e deve scegliere un suo Re o Regina. La galette sono vendute con delle corone di carta. È un momento magico per i bambini. Buona galette. Delphine (100% francese????)
17 Dicembre 2018 Rispondi