La pasta, si sa, può essere preparata e mangiata in ogni modo e con qualsiasi condimento. Il risultato è sempre assicurato! Per avere un’ulteriore opzione nel nostro ventaglio di ricette vedremo oggi come preparare la torta di pasta al forno.
Il procedimento è semplicissimo e molto veloce, perfetto per portare in tavola un primo piatto gustoso e dal sicuro successo. Gli ingredienti, tutti molto comuni e genuini, possono essere cambiati a piacere o arricchiti da aggiunte sfiziose e adatte a tutti i palati. Per esempio, la salsa potrebbe essere un ragù oppure del pesto e, al posto di mozzarella e grana, possiamo usare ricotta salata e pecorino per un sapore più deciso.
Per quanto riguarda la pasta, io ho usato dei rigatoni ma andranno benissimo anche mezze maniche, tortiglioni o paccheri.
Create la vostra torta di pasta al forno preferita e, se volete, condividetela con noi!
Potrebbero interessarti anche la Pasta al forno con polpette di ricotta e la Pasta al forno pasticciata svuotafrigo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 400 g pasta
- salsa di pomodoro q.b.
- 100 g mozzarella
- formaggio grattugiato q.b., a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta di pasta al forno
Prepariamo un generoso quantitativo di salsa di pomodoro o di ragù.
In alternativa
- Possiamo usare anche il pesto di basilico.
Mettiamo a bollire i rigatoni, ma scoliamoli a metà cottura. Quindi amalgamiamoli con il formaggio grattugiato scelto.
Imburriamo una teglia a cerniera di 18 cm di diametro, all’interno della quale disponiamo i rigatoni in verticale partendo dai bordi sino ad arrivare al centro.
Una volta sistemata la pasta aggiungiamo la salsa di pomodoro avendo cura di distribuirla su tutti i rigatoni. Tagliamo la mozzarella a pezzetti e aggiungiamola creando degli strati con la salsa. Ogni tanto smuoviamo un po’ la teglia così da far arrivare i condimenti sino al fondo.
Infine, aggiungiamo altro formaggio grattugiato e concludiamo con un filo di olio extravergine di oliva.
Inforniamo a 200 °C per 30 minuti. La pasta completerà la cottura, assorbirà il sugo e il formaggio si scioglierà completamente.
Tagliamola a fette e serviamola ancora calda!
Pina
Buongiorno Benedetta, Vorrei sapere riguardo alla ricetta della torta di pasta al forno se il forno va statico o con la ventola e poi vorrei sapere se bisogna accendere solo sotto o sotto e sopra Grazie
1 Marzo 2020 Rispondi