La torta di pangrattato e gocce di cioccolato è un dolce speciale, perfetto da realizzare per stupire i nostri ospiti. La sua particolarità? È preparato con il pangrattato al posto della farina, una tecnica antica per realizzare dei dolcetti rustici e gustosissimi. Oltre al pangrattato useremo anche degli amaretti sbriciolati, che renderanno l’impasto particolarmente sodo. In questo modo le gocce di cioccolato che useremo per rendere ancora più golosa questa torta non affonderanno, ma, al contrario, rimarranno ben in superficie.
La preparazione è semplice e veloce, così come la cottura. Serviamola a fine pasto, oppure prepariamola da gustare a colazione o per merenda, magari accompagnata da un tè o da un buon succo di frutta alla pesca.
Torta di pangrattato e gocce di cioccolato: un dolce rustico e goloso
Preparare questa torta con pangrattato e gocce di cioccolato è davvero un gioco da ragazzi. Innanzitutto, dovremo sbriciolare gli amaretti usando un mixer oppure, come fa Benedetta, aiutandoci con un bicchiere. Un piccolo consiglio: non c’è bisogno di creare una farina sottile, anche tenere qualche pezzetto più grande di amaretto andrà benissimo e anzi arricchirà il tocco rustico della nostra torta.
Uniamo poi tutti gli ingredienti in un’altra ciotola: uova, zucchero, panna fresca, amaretti tritati, pangrattato, lievito e gocce di cioccolato. Vogliamo evitare di schizzare dappertutto quando frulliamo l’impasto con lo sbattitore elettrico? Un trucchetto utile è quello di non far sbattere le fruste sul bordo della ciotola. Provare per credere!
Una volta che l’impasto è diventato ben sodo, trasferiamolo in una teglia imburrata, infarinata e con carta forno sul fondo. Lasciamo cuocere a 170 °C per 50 minuti e poi decoriamo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Idee per varianti
Vogliamo rendere la torta di pangrattato e amaretti ancora più ricca? Allora, se ci piace, aggiungiamo all’impasto un po’ della nostra frutta secca preferita.
Per questa ricetta Benedetta ha usato della panna fresca, ma se non ce l’abbiamo niente paura. Sostituiamola con della panna a lunga conservazione, allungandola però con un goccio di latte.
E infine, se vogliamo preparare dei dolcetti per un’occasione speciale o per un buffet, usiamo le stesse dosi di questa ricetta per realizzare 12 muffin!
Forza, proviamo anche noi a realizzare con Benedetta questo particolarissimo dolce e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 ml panna fresca
- 100 g gocce di cioccolato
- 200 g pangrattato
- 16 g lievito per dolci
- 200 g amaretti
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pangrattato e gocce di cioccolato: la ricetta di Benedetta
Per preparare la torta di pangrattato e gocce di cioccolato mettiamo gli amaretti in una ciotola e sbricioliamoli usando un bicchiere.
Rompiamo le uova in un’altra ciotola e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Uniamo anche la panna e amalgamiamola mescolando.
Sempre mescolando versiamo dentro anche gli amaretti.
Una volta amalgamati gli amaretti, è il momento del pangrattato.
Uniamo anche il lievito e amalgamiamolo mescolando.
Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato e frulliamo ancora per distribuirle e ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Prepariamo una teglia dal diametro di 24 centimetri imburrata, infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. Versiamoci dentro l’impasto e allarghiamolo bene aiutandoci con una spatola.
Inforniamo e lasciamo cuocere la torta per 45-50 minuti a 170 °C con forno ventilato, oppure a 180°C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta lasciamola raffreddare, poi togliamola dallo stampo. Appoggiamo un piatto sopra, rovesciamo la torta e togliamo prima il fondo e poi la carta forno.
A questo punto, poggiamoci sopra l’alzatina che vogliamo usare per portarla in tavola e rigiriamo la torta. Per decorarla, concludiamo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Ecco pronta questa golosissima torta rustica al pangrattato. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento