Alla fine delle festività natalizie, un panettone sotto l’albero avanza sempre. A volte più di uno! E se non ci va di mangiarlo “nudo e crudo”, le idee per riciclarlo in modo creativo sono tante. Compresa la torta di panettone che ci mostra Benedetta. Un dolce al cucchiaio senza cottura, composto da fette di panettone e una deliziosa crema all’arancia.
Avere un panettone a disposizione è un po’ come avere un pan di Spagna o comunque una base per dolci già pronta. Basta preparare una farcitura golosa e usare un po’ di fantasia.
Torta di panettone: la ricetta facile di Benedetta per un goloso dolce di recupero
Benedetta prepara la crema all’arancia in modo simile alla crema pasticcera, aromatizzando il latte con abbondante scorza d’arancia e versandolo poi caldo in una pentola contenente uova, zucchero e farina. Il composto va fatto addensare sul fuoco mescolando di continuo con una frusta, fino a ottenere la consistenza giusta.
Preparata la crema, non resta che assemblare la torta di panettone. Benedetta ha usato una pirofila da forno, perfetta per i dolci al cucchiaio composti da più strati farciti. Si comincia con un primo strato di fette di panettone imbevute di succo d’arancia e si prosegue con la crema e con le scaglie di cioccolato fondente, fino a terminare gli ingredienti.
Per decorare, Benedetta ha scelto di tenere da parte un po’ di panettone e tagliarlo a cubetti da spargere sulla superficie, ultimando poi con lo zucchero a velo. Ma non dovesse avanzarci del panettone per la decorazione, poco male: possiamo lasciare la nostra torta con panettone così com’è, magari abbondando con le scaglie di cioccolato fondente in superficie. O di cioccolato al latte, se preferiamo.
I consigli di Benedetta
Non abbiamo un panettone ma un pandoro? Andrà benissimo ugualmente. Anche in questo caso usiamo la bagna di succo d’arancia, magari in quantità leggermente maggiore dato che il pandoro è un po’ meno umido del panettone.
Se non abbiamo un panettone intero, possiamo anche servire il nostro dolce di panettone in bicchierini monoporzione, in modo da poter usare piccoli dischi anziché grandi fette.
Oltre che con le scaglie di cioccolato, possiamo arricchire gli strati del dolce con l’arancia candita, che si sposa alla grande sia con la crema che col cioccolato.
Non è forse la ricetta perfetta per riciclare il panettone e ritrovarsi con un dessert da applausi? Forza, andiamo in cucina con Benedetta e prepariamo la squisita torta di panettone!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
PER LA CREMA
- 750 ml latte
- 1 arance la scorza
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 110 g farina 00
PER LA TORTA DI PANETTONE
- 1 panettone
- succo d'arancia q.b.
- cioccolato in scaglie q.b. fondente
PER DECORARE
- panettone a cubetti
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Torta di panettone
In un pentolino facciamo scaldare il latte insieme alla scorza dell’arancia.
Nel frattempo in una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo la farina e mescoliamo ancora.
Togliamo la scorza dell’arancia dal latte caldo e versiamolo a filo nella pentola, mescolando bene.
Portiamo sul fuoco per far addensare la crema, continuando a mescolare con la frusta.
Una volta pronta, lasciamola intiepidire.
Nel frattempo prendiamo il panettone e tagliamolo in verticale a fette spesse circa 2 cm.
Ricorda che
- Lasciamone un po’ da fare a cubetti per la decorazione finale.
In una pirofila facciamo un primo strato di fette di panettone.
Bagniamole col succo d’arancia e poi mettiamo sopra un abbondante strato di crema.
Infine aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente.
Ripetiamo lo stesso procedimento per il secondo strato e poi lasciamo raffreddare il nostro dolce in frigo per circa 30 minuti.
Infine decoriamo la nostra torta di panettone con i cubetti di panettone e spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Vedrete che delizia… buon appetito!
Marzia
Un’ottima idea per riciclare i panettoni avanzati dalle feste!
14 Gennaio 2024 Rispondi