La torta di pane broccoli e salsiccia è un antipasto sfizioso perfetto per aprire un menù di carne o per accompagnare un bell’aperitivo in compagnia. Questa ricetta economica e buonissima si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti ed è alla portata di tutti.
Torta di pane broccoli e salsiccia: ricetta facile e sfiziosa
La torta di pane è un piatto antico della tradizione contadina, nato per riciclare il pane raffermo. Anche se in origine era un piatto povero, al giorno d’oggi ne esistono tante versioni sfiziose e buonissime, che possiamo arricchire con i nostri ingredienti preferiti.
La particolarità rispetto alle altre torte salate è che il composto di base si prepara con il pane ammollato con il latte. Poi, nella nostra ricetta, si mescola tutto con broccoli bolliti, salsiccia sgranata, uovo, formaggio grattugiato e pangrattato. Condiamo con sale e pepe e mescoliamo bene per creare un composto omogeneo, da versare e livellare poi in una tortiera. Una bella spolverata di pangrattato e un filo d’olio e via in forno per poco più di mezz’ora.
Come servire la torta di pane broccoli e salsiccia
La nostra versione della torta di pane della nonna sfrutta un abbinamento di sapori molto usato in cucina, soprattutto nei primi piatti e proprio nelle torte salate. La nostra torta salata broccoli e salsiccia è perfetta come antipasto in un menù di carne, ma possiamo anche servirla in un buffet o per un aperitivo in casa.
Si gusta benissimo calda, appena fatta, ma anche tiepida e a temperatura ambiente.
Consigli
Si possono cambiare a piacere gli ingredienti per personalizzare la ricetta, che possiamo persino realizzare in versione dolce, come fa Benedetta!
Anche se nasce come torta di pane raffermo, possiamo prepararla anche con il pane fresco: è talmente buona, perché aspettare di avere del pane avanzato?
Conservazione
La torta di pane salata si conserva in frigorifero, meglio se avvolta nella pellicola per alimenti. Consumiamola nel giro di uno o due giorni, scaldandola nel microonde o lasciandola stemperare a temperatura ambiente per un’oretta.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 250 g pane
- 300 ml latte
- 2 salsicce
- 400 g broccoli
- 1 uova
- 50 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la superficie
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di pane broccoli e salsiccia
Iniziamo lessando i broccoli in acqua bollente salata.
Una volta cotti, scoliamoli e facciamoli raffreddare in una ciotola.
Tagliamo il pane a cubetti e mettiamoli in una ciotola a parte.
Uniamo il latte al pane e mescoliamo il tutto con le mani.
Aggiungiamo nella ciotola con il pane i broccoli e la salsiccia spezzettata a mano.
Mettiamo anche l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Condiamo con sale e pepe, poi mescoliamo il tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto in una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri e con il fondo foderato di carta forno. Compattiamolo e livelliamo.
Sulla superficie, spolverizziamo un po’ di pangrattato e completiamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, trasferiamo su un piatto e poi serviamo la nostra torta di pane broccoli e salsiccia!
Veronica
Come si può sostituire la fecola?
15 Gennaio 2023 Rispondi