La cucina povera ci regala tantissime ricette che partono da un ingrediente di recupero per creare piatti squisiti, dolci o salati. La torta di pane è uno di questi. Si tratta di un dolce che ha come base il pane raffermo, che viene ammollato nel latte e arricchito con tutto quello che si ha a disposizione. Frutta fresca, frutta secca e uvetta sono solo alcune delle aggiunte a questo dolce così ricco e gustoso.
Torta di pane: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La torta di pane raffermo è un dolce classico della tradizione popolare italiana, realizzato per non sprecare neanche un piccolo pezzo di pane avanzato. Ogni regione ha poi variato la ricetta a modo suo, usando ingredienti tipici della zona per arricchire questo dolce e servirlo persino durante le festività natalizie.
Benedetta ci propone la versione che conosce meglio, ovvero quella marchigiana: con il liquore all’anice, gli amaretti, l’uvetta e il cioccolato.
Come preparare il dolce di pane
Preparare l’impasto della torta di pane è molto semplice. Per prima cosa sminuzziamo gli amaretti. Come? Usiamo il fondo di un bicchiere per sbriciolarli bene e velocemente. In un’altra ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo la frutta fresca: schiacciamo le banane con una forchetta e profumiamo con l’aggiunta di scorza di limone e arancia.
Per dare un tocco in più a questo dolce aggiungiamo anche un bicchierino di liquore all’anice. Benedetta ha usato il Mistrà, tipico della sua zona, ma se non lo troviamo o non ci piace usiamo tranquillamente un altro liquore aromatico.
Ma l’impasto di questo dolce non è finito qui! Mancano ancora il cioccolato fondente tritato, l’uvetta e, ovviamente, il pane raffermo. Prima di unirlo agli altri ingredienti lasciamolo in ammollo nel latte per una decina di minuti, così da riuscire ad amalgamarlo più facilmente.
Non ci resta che spostare l’impasto in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato. Per far venire una bella crosticina in cottura, non dimentichiamoci di concludere con una bella spolverata di zucchero bianco o di canna in superficie.
Decorazioni e varianti
La torta di pane è un dolce rustico e ha un aspetto molto semplice. Se però vogliamo abbellirla e servirla per un’occasione speciale, decoriamola sistemando sopra delle lamelle di mandorle.
Abbiamo tantissimo pane avanzato dai pranzi e dalle cene di Natale? Allora prepariamo un bel dolce di pane raffermo arricchendolo con noce moscata, cannella e miele. Così sarà ancora più in tema con le festività!
Non ci piacciono le banane e cerchiamo un’alternativa da mettere nell’impasto? Le mele grattugiate o fatte a pezzettini si sposano perfettamente con i sapori di questo dolce.
Se stiamo cercando altri spunti per riciclare il pane raffermo, guardiamo anche la ricetta del pane fritto e quella dei crostini.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa deliziosa torta di pane!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 300 g pane raffermo
- 400 ml latte
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 g burro
- 20 ml liquore all'anice
- 16 g lievito per dolci
- 2 banane
- 1 arance per la scorza
- 1 limoni per la scorza
- 70 g uvetta
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g amaretti
- pangrattato q.b.
- zucchero bianco q.b.
in alternativa
- In alternativa allo zucchero bianco possiamo usare lo zucchero di canna.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pane
Per preparare la torta di pane per prima cosa tagliamo a cubetti il pane raffermo e mettiamolo in ammollo con il latte. Lasciamo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo passiamo all’impasto. Mettiamo gli amaretti in una ciotola abbastanza capiente e sbricioliamoli usando il fondo di un bicchiere.
In un’altra ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere aiutandoci con una forchetta.
Tagliamo a fettine le banane, mettiamole nell’impasto e schiacciamole con la forchetta. Dobbiamo ottenere una sorta di “purè”.
Adesso aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e limone.
Uniamo all’impasto anche un bicchierino di liquore all’anice.
Aggiungiamo il burro fuso e gli amaretti sbriciolati.
Mettiamo dentro anche il cioccolato tritato e l’uvetta.
Aggiungiamo il lievito per dolci.
Riprendiamo il pane ammollato e sbricioliamolo nell’impasto.
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e ricoperta di pangrattato dal diametro di 24 centimetri. Livelliamo bene e poi diamo un’ultima spolverata in superficie con un po’ di zucchero.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato per 40-45 minuti a 170°C oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Togliamo la torta dallo stampo aiutandoci con due piatti e capovolgendola.
Ed eccola pronta, la nostra torta di pane rustica e buonissima!
Chiara
Al posto dell’ anice sì può utilizzare la fialetta di RUM?
Grazie benedetta 😘
14 Novembre 2024 Rispondi