La torta di pancarré a prima vista sembra una lasagna al forno, ma in realtà è una ricetta versatile e sfiziosa che possiamo proporre come antipasto o in un buffet. Richiede pochi e semplici ingredienti, tra cui le fette di pane in cassetta, comode ed economiche.
Torta di pancarré: ricetta facile e sfiziosa
La nostra torta di pancarrè salata si prepara con prosciutto cotto, provola dolce e besciamella, ma gli ingredienti si possono personalizzare in base ai nostri gusti e al contenuto delle nostre dispense.
Il procedimento per realizzare questa torta antipasto di pancarrè non potrebbe essere più semplice. In una pirofila con un fondo di besciamella, meglio se fatta in casa, alterniamo strati di pane per tramezzini appiattito con il mattarello, fette di prosciutto e di formaggio e besciamella. Aggiungiamo sulla superficie il formaggio grattugiato per la gratinatura e inforniamo per una ventina di minuti. Niente di più semplice!
Come servirla
Una volta sfornata, non abbiamo fretta e lasciamo rassodare la torta di pancarré al forno per una decina di minuti prima di sporzionarla. In questo modo esalteremo il suo sapore e sarà più facile ottenere delle fette ordinate in cui la farcitura non scivola via.
Serviamola calda e filante per aprire menù di carne o misti, oppure proponiamola all’interno di un buffet salato.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 300 g pane per tramezzini
- 400 ml besciamella
- 250 g provola dolce a fette
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 30 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pancarré
Appiattiamo leggermente le fette di pane con l’aiuto di un mattarello. Se utilizziamo il pane per tramezzini, non avrà i bordi, se invece scegliamo il pancarré classico, possiamo decidere se mantenere o rimuovere i bordi.
Spargiamo un paio di cucchiaiate di besciamella sul fondo di una pirofila da forno da 22×22 cm.
Creiamo un primo strato con le fette di pancarré.
Aggiungiamo il prosciutto cotto a fette.
Copriamo tutta la superficie con la provola.
Stendiamo ancora qualche cucchiaiata di besciamella.
Copriamo con altre fette di pancarré e ripetiamo la stessa farcitura per gli altri strati. Infine, sulla superficie distribuiamo la provola rimanente, abbondante besciamella e infine il formaggio grattugiato.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Azioniamo poi la funzione grill per gli ultimi 5 minuti per far dorare la superficie.
Lasciamo intiepidire la nostra torta di pancarrè per circa 10 minuti prima di affettarla e servirla.
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo creare diverse varianti del piatto. Una torta salata di pancarrè salumi e formaggi può contenere speck, mortadella, prosciutto crudo, salame, pancetta coppata e tutto quello che ci va.
Modificando il formaggio possiamo ottenere dei sapori diversi, per esempio con il pecorino sarà più audace, mentre la torta di pancarrè prosciutto e mozzarella sarà più delicata.
Se vogliamo renderla vegetariana, mettiamo al posto del prosciutto delle verdure grigliate a piacere, le zucchine e le melanzane ci staranno benissimo.
Conservazione
La torta di pancarrè con besciamella si mantiene ottima fino al giorno dopo. Conserviamola in frigo sigillata con la pellicola per alimenti e riscaldiamola in forno o in friggitrice ad aria per pochi minuti prima di servirla.
giovanni raineri
Appena fatta ,buonissima mi piace ……………..
13 Gennaio 2021 Rispondi