La torta di more e yogurt è un dolce semplice e sfizioso, facilissimo da preparare in casa e perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Questa torta la possiamo servire anche come dessert dopo i pasti, magari accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o con qualche cucchiaio della nostra crema preferita.
Torta di more e yogurt: la ricetta facile e veloce
Le more sono dei frutti di bosco dolci e colorati che si possono usare in tantissime ricette. In generale, i dolci con le more vengono meglio se usiamo le more selvatiche, che sono più saporite, ma per questa ricetta andranno benissimo anche le confezioni che troviamo in vendita al banco frutta del supermercato.
La ricetta della torta di more e yogurt è davvero buonissima e molto semplice da preparare. Come prima cosa montiamo le uova con lo zucchero e il burro morbido, poi uniamo lo yogurt bianco. Incorporiamo quindi la farina, l’amido e il lievito e mescoliamo tutto con una spatola. Aggiungiamo le more – ne useremo un totale di 250 grammi, ma lasciando circa due cucchiai (40 grammi) di more per la decorazione, quindi nell’impasto ne metteremo 210 grammi – e diamo qualche mescolata per avere un impasto uniforme. Versiamo l’impasto in uno stampo foderato con la carta forno e poi decoriamo la superficie con qualche mora e un pochino di zucchero semolato. Ed ecco la nostra torta pronta per essere infornata!
Come servire la torta di more e yogurt
Questo dolce alle more è così buono che si può gustare acosì com’è e senza troppi “fronzoli”. Noi, una volta sfornata e intiepidita la torta, abbiamo fatto una decorazione veloce con un pochino di zucchero a velo setacciato sulla superficie.
Ma se vogliamo renderla ancora più speciale, quando la impiattiamo possiamo accompagnare le fette con una pallina di gelato alla vaniglia, come abbiamo fatto in questo caso. In alternativa al gelato, possiamo usare marmellate, crema inglese oppure anche un po’ di crema di nocciole, che ci sta benissimo.
Consigli
La torta alle more è solo una delle tante che possiamo preparare con questo procedimento e con l’impasto allo yogurt. Possiamo fare un mix di frutti di bosco o usare altra frutta di stagione. Liberiamo la fantasia e creiamo ricette sempre nuove e perfette per i nostri gusti!
Conservazione
La torta more e yogurt si conserva bene a temperatura ambiente per tre o quattro giorni. Teniamola dentro una campana di vetro per proteggerla e per evitare che si asciughi, oppure in un piatto ben coperta da pellicola.
Forza, ciotole alla mano e realizziamo insieme questo dolce alle more. Fateci poi sapere come vi è venuto e mandateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 210 g more
- 125 g yogurt bianco
- 2 uova
- 180 g zucchero
- 100 g burro
- 200 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 60 g amido
Per decorare
- 20 g zucchero
- 40 g more q.b.
- zucchero a velo q.b.
Per servire
- gelato alla vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di more e yogurt
Montiamo con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e il burro morbido in una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un composto gonfio e cremoso, uniamo lo yogurt e mescoliamo ancora.
A questo punto, con una spatola, incorporiamo le polveri: la farina, l’amido e il lievito per dolci. Facciamo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Aggiungiamo le more e mescoliamo ancora per distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 centimetri di diametro foderata con la carta forno e livelliamo con una spatola o con un cucchiaio. Decoriamo la superficie due cucchiai circa di more e completiamo con lo zucchero semolato.
Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino.
Spostiamo la torta alle more su un piatto da portata e decoriamo infine con un po’ di zucchero a velo.
A piacere possiamo servire la torta di more e yogurt con una pallina di gelato alla vaniglia. Sarà ancora più irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento