Vediamo come realizzare la torta di mele soffice yogurt e vaniglia. Con questa ricetta facile riusciremo a preparare una delle tante varianti della torta di mele classica, un dolce tradizionale della pasticceria italiana e non solo!
Le torte alle mele, infatti, non sono solo tra i dolci più semplici e versatili da preparare, ma è sufficiente sentire il loro profumo uscire dal forno per sentirci subito a casa ovunque ci troviamo! Per questa versione useremo yogurt alla vaniglia e amido di mais per ottenere un impasto alto e particolarmente soffice; inoltre, al posto della classica gelatina, useremo una glassa di copertura realizzata interamente in casa con ingredienti semplici e genuini.
Ideale per la colazione o la merenda, questa torta di mele è perfetta se accompagnata da una tazza di caffellatte, tè, caffè o cioccolata, ma anche da una buona spremuta o succo di frutta fatto in casa.
Le dosi di questa ricetta sono pensate per una teglia rotonda dal diametro di 26 cm.
Provate con me questa torta di mele soffice yogurt e vaniglia dall’aroma irresistibile. Aspetto le vostre foto e i vostri commenti!
Potrebbero interessarti anche la Torta cremosa alle mele e mandorle e la Sbriciolata di mele!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero 200 g per l'impasto e 50 g per la glassa
- 80 g olio di semi di girasole
- 150 g yogurt alla vaniglia
- 108 g amido di mais 100 g per l'impasto e 8 g per la glassa
- 250 g farina 00
- 2 mele
- 16 g lievito per dolci (1 bustina)
- essenza di vaniglia q.b.; facoltativo
- 125 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele soffice yogurt e vaniglia – ricetta facile
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo zucchero, olio di semi, yogurt e, se vogliamo, qualche goccia di essenza di vaniglia.
In alternativa
- Possiamo usare la panna fresca al posto dello yogurt.
Uniamo l’amido di mais e continuiamo a frullare prima di incorporare la farina poco alla volta. Infine, aggiungiamo la bustina di lievito e amalgamiamo bene.
In alternativa
- Possiamo sostituire l’amido di mais con la stessa quantità di fecola di patate.
Puliamo e tagliamo a dadini la metà di una mela, aggiungiamola all’impasto e teniamo da parte il resto delle mele. Mescoliamo il composto con una spatola ed ecco pronto il nostro impasto per la torta di mele!
Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda da 26 cm di diametro, versiamo l’impasto al suo interno e livelliamo la superficie con una spatola.
Tagliamo a spicchi sottili il resto delle mele e disponiamoli su tutta la superficie in cerchi concentrici: ricordiamoci di partire dal bordo esterno per arrivare poi al centro.
Inforniamo a 180 °C e lasciamo cuocere per 40 minuti.
Una volta sfornata aspettiamo qualche minuto, poi togliamola dalla teglia e sistemiamola sul piatto da portata.
Prepariamo la glassa. In un pentolino sciogliamo l’amido di mais e l’acqua, mescoliamo bene e uniamo lo zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato. Ci vorranno circa 4 minuti.
Non ci resta che ricoprire la superficie della torta con la glassa e aspettare qualche minuto prima che si asciughi. Eccoci pronti per gustare questa torta soffice yogurt e vaniglia!
Isabella
Ciao, non ho a disposizione l’amido di mais, cosa posso mettere? La fecola ? Farina in più?
20 Novembre 2021 Rispondi