La torta di mele rovesciata è una torta soffice e colorata, perfetta da preparare e mangiare a colazione oppure a merenda. Questa ricetta è una variante della torta di mele tradizionale ed è molto facile da preparare. Piacerà ad adulti e bambini anche grazie alla presenza del caramello.
Essendo una torta rovesciata va subito capovolta non appena sfornata, in questo modo il caramello non si solidificherà attaccandosi alla carta forno. Solitamente il frutto scelto per realizzare la torta rovesciata è l’ananas, ma vi assicuro che con le mele è super golosa; inoltre, possiamo realizzarla con la frutta di stagione che più ci piace: pesche, pere, albicocche oppure kiwi. Vediamo insieme come prepararla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 125 g yogurt bianco un vasetto
- 190 g zucchero 2 vasetti scarsi + 1 bicchiere e mezzo per il caramello
- 80 ml olio di semi di girasole 2/3 di vasetto
- 250 g farina 3 vasetti
- 1 limoni non trattato, la scorza
- 2 mele
- 16 g lievito per dolci una bustina
- ciliegie candite q.b.
- 100 ml acqua mezzo bicchiere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele soffice rovesciata – ricetta facile
In una ciotola rompiamo le uova e frulliamole.
Uniamo lo yogurt bianco e mettiamo da parte il vasetto, io l’ho utilizzato come misurino. Mescoliamo bene con le fruste e uniamo lo zucchero.
In alternativa
- Possiamo usare lo zucchero di canna.
Aggiungiamo l’olio di semi e uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Uniamo la scorza di un limone non trattato e sbucciamo la mela.
Tagliamo la mela a dadini e uniamola all’impasto.
Mescoliamo bene l’impasto e sbucciamo un’altra mela.
Tagliamo a fettine la mela, dovremmo ottenere 4-5 fettine. Con l’aiuto di un beccuccio per sac à poche foriamo le fettine di mela. Lasciamo le fettine in una ciotola con succo di limone.
In una padella realizziamo il caramello: lasciamo sciogliere a fuoco medio lo zucchero con l’acqua.
Una volta che lo zucchero sarà ben caramellato è pronto. Prendiamo una teglia da 22 cm di diametro, oliamola, infariniamola e rivestiamo la base con la carta forno. Versiamo il caramello ancora bollente nella teglia, non importa se si solidifica sulla teglia perché in cottura tenderà a sciogliersi.
Disponiamo le mele sulla base della teglia e mettiamo una ciliegia candita all’interno del foro praticato al centro della fetta di mela.
Riprendiamo l’impasto e uniamo il lievito per dolci. Mescoliamo bene e versiamo l’impasto all’interno della teglia. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 40-45 minuti. Una volta cotta, rovesciamo subito la torta altrimenti il caramello si solidificherà.
CIARAMELLA SERENA
LA COSA PIU IMPORTANTE SECONDO ME E’ LA MISURA DEL RUOTO E NON VIENE MAI SCRITTO
8 Marzo 2022 Rispondi