La ricetta della torta di mele senza zucchero è una versione più leggerea della torta di mele classica perché sostituiremo lo zucchero bianco con la Stevia.
Nell’impasto di questa torta di mele ho usato My Dietor Cuor di Stevia, un dolcificante di origine naturale a zero calorie. Ovviamente dobbiamo prestare attenzione alla scelta dello yogurt che deve essere magro e non zuccherato. Inoltre, questa torta di mele è senza burro e con un mix di farina 00 e farina integrale.
Se volete fare la versione tradizionale usate 200 g di zucchero al posto dei 100 g di Stevia.
Ideale per la colazione o la merenda, questa torta di mele senza zucchero è perfetta se accompagnata da una tazza di caffellatte, tè, caffè o cioccolata, ma anche da una buona spremuta o succo di frutta fatto in casa.
Vediamo il procedimento e fatemi sapere com’è venuta la torta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g stevia Cuori di Stevia MY DIETOR
- 80 g olio di semi di girasole
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 1 limoni succo e buccia
- 175 g farina 00
- 175 g farina integrale
- 16 g lievito vanigliato
- 2 mele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di mele senza zucchero
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la Stevia e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo yogurt e l’olio continuando a mescolare. Poi la buccia grattugiata del limone e il succo.
Continuiamo a frullare e iniziamo incorporare le farine poco alla volta, sempre mescolando. Per ultimo uniamo il lievito e frulliamo ancora.
Ungiamo e infariniamo una teglia da 28 cm di diametro e versiamo l’impasto. Puliamo le mele e le tagliamo a fettine sottili. Quindi decoriamo tutta la superficie della torta.
Inforniamo a forno caldo e lasciamo cuocere a 180 °C per 40-45 minuti con il forno statico, oppure a 170 °C per 40-45 minuti con il forno ventilato.
Sforniamo la torta di mele senza zucchero, lasciamo raffreddare e togliamola dallo stampo. Ora possiamo tagliare a fette e servire.
Ecco un dolce semplice e leggero! Provate anche voi la torta di mele senza zuccheri aggiunti e fatemi sapere cosa ne pensate!
Libanori Gigliola
Molto buona …considerando che è fatta con ingredienti diversi dal solito
19 Ottobre 2023 Rispondi