La torta di mele senza glutine è un dolce perfetto per chi ha delle intolleranze alimentari: non contiene lattosio, è senza nichel e mette tutti d’accordo. Con un gusto classico e senza tempo, è perfetta per ogni momento della giornata e si prepara con una ricetta facilissima e alla portata di tutti.
Ricetta torta di mele senza glutine
Prendiamo una torta di mele, il più classico dei dolci fatti in casa, aggiungiamo un impasto morbido e goloso senza burro e a base di farina di riso e otterremo una ricetta deliziosa a cui nessuno saprà dire di no!
La particolarità di questa torta senza glutine sta nella presenza di tante fettine di mela da sistemare su un impasto a base di uova, zucchero, latte, olio di semi, scorza di limone, farina di riso, fecola di patate e lievito. Facile, leggera e, soprattutto, buonissima, si cuoce in forno e in appena tre quarti d’ora sarà pronta da sfornare.
Come servirla
Esistono tantissime ricette di torte di mele: si tratta, infatti, di un dolce tradizionale amato un po’ da tutti che ci riporta indietro nel tempo fino ai ricordi dell’infanzia. È il dolce che veniva preparato dalle nostre nonne e mamme e che siamo abituati a mangiare a colazione o merenda, e in questa versione si presta alla perfezione anche come coccola dolce da fine pasto.
Accompagniamo il nostro dolce alle mele senza glutine con una bevanda calda, una spremuta o un frullato per colazione, oppure con una tazzina di caffè e un digestivo dopo cena.
Forza, ora prepariamola insieme e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova medie
- 120 g zucchero
- 100 g latte di riso oppure latte preferito
- 60 g olio di riso oppure olio di semi preferito
- 220 g farina di riso oppure 210 g di farina 00
- 60 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci oppure 8 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato
- 2 mele medie
- 1 limoni succo e scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele senza glutine
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola.
Montiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo latte, olio e mescoliamo.
Uniamo anche la scorza del limone, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito o il cremor tartaro mescolato in precedenza con il bicarbonato.
Amalgamiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Tagliamo a fettine sottili 2 mele medie.
Bagniamole con il succo del limone spremuto e 2 cucchiai di zucchero. Mescoliamo.
Oliamo e infariniamo una teglia da 20 cm e versiamo l’impasto al suo interno. Aggiungiamo le mele tagliate a fettine sottili creando il disegno che preferiamo sulla superficie della torta.
Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Una volta cotta la torta di mele senza glutine, facciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizziamo con lo zucchero a velo in superficie e la torta di mele senza glutine è pronta!
Consigli
Possiamo preparare la ricetta con qualsiasi varietà di mela, scegliamo la nostra preferita, a patto di trovare frutti dolci e maturi.
Se preferiamo gli impasti al burro, aggiungiamo 80 grammi di burro fuso al posto dell’olio.
Nella ricetta c’è il latte di riso, ma andrà benissimo anche il latte vaccino, ricordandoci di prenderlo senza lattosio se prepariamo il dolce per chi ha intolleranze. Si può fare anche la torta di mele senza glutine con yogurt: in questo caso per queste dosi basterà un vasetto da 125 millilitri.
Conservazione della torta di mele senza glutine
Questa torta di mele senza glutine soffice si mantiene ottima per diversi giorni, grazie alla presenza delle fettine di mela che lasceranno l’impasto umido. Teniamola a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o dentro un contenitore per torte. Se però fa tanto caldo, possiamo metterla anche in frigo.
Rita
Farò torta al più presto. Ricetta perfetta ho intolleranza al glutine e al latte. Rita
7 Novembre 2024 Rispondi