La torta di mele senza bilancia è uno di quei dolci facili e veloci perfetti per quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e genuino ma non vogliamo mettere la cucina sottosopra. Dieci minuti per la preparazione, tre quarti d’ora per la cottura in forno e in meno di un’ora avremo un dolce profumato e leggero che accontenta tutta la famiglia.
Ricetta torta di mele senza bilancia
Il bello della nostra torta di mele senza sbattitore e senza bilancia è che possiamo realizzarla in pochissimo tempo riducendo al minimo le stoviglie da usare, così basterà un attimo per risistemare la cucina.
Ci sono molti modi per pesare senza bilancia e tantissime ricette in cui questi trucchetti ci aiutano a portare in tavola piatti sfiziosi. Per esempio, si possono contare i cucchiai o usare i vasetti dello yogurt come unità di misura. Noi questa volta abbiamo fatto una torta al bicchiere usando un bicchiere da 200 millilitri come dosatore.
L’impasto si fa mescolando con un cucchiaio uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Oltre alle mele a pezzetti, per arricchirlo noi abbiamo usato anche la cannella, sfruttando un’accoppiata di sapori vincente e sfiziosa. Mettiamo in una tortiera, decoriamo con dello zucchero di canna la superficie e cuociamo in forno. La nostra torta di mele facile senza bilancia sarà pronta da sfornare in appena tre quarti d’ora, giusto il tempo di invadere la cucina con un profumo delizioso.
Come servirla
La torta di mela senza bilancia si può gustare come dolce della domenica alla fine del pranzo in famiglia, ma anche dopo una pizza, per colazione o per merenda. È molto versatile e, impiattandola in modo carino e ordinato, magari con un ciuffetto di panna montata e una spruzzata di cannella extra, si adatta anche come dessert scenografico.
Vedrete, prepararla è così semplice che vi sembrerà che il tempo voli. Realizziamo insieme questa torta di mele soffice senza bilancia e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 3 uova
- 1 bicchiere zucchero
- 1 bicchiere latte
- ½ bicchiere olio di semi
- 3 bicchieri farina 00
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 3 mele
Per la decorazione
- zucchero di canna q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele senza bilancia
Versiamo le uova, lo zucchero, il latte, l’olio di semi in una ciotola capiente, usando un bicchiere da 200 millilitri come dosatore. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido gelatinoso liscio e omogeneo.
Incorporiamo la farina, la cannella e il lievito per dolci, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Aggiungiamo le mele sbucciate, private dei semi e tagliate a pezzetti e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera con diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo. Livelliamo la superficie e decoriamo con una manciata di zucchero di canna, poi cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Voilà, la nostra torta di mele senza bilancia è pronta. Lasciamola intiepidire un po’ e poi serviamola!
Consigli
Per avere un risultato perfetto, quando prepariamo la torta di mele senza bilancia con bicchiere dobbiamo giusto prestare attenzione a riempire il bicchiere sempre con la stessa quantità.
In aggiunta o in sostituzione della cannella, possiamo usare altri ingredienti per aromatizzare l’impasto, come la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
Nei dolci con le mele c’è sempre un trucchetto per evitare che la frutta si annerisca. Dopo che tagliamo i pezzetti di mela, mettiamoli in una ciotola e irroriamoli con del succo di limone. Prima di usarli e incorporarli nell’impasto basterà scolarli un po’.
Conservazione della torta di mele senza bilancia
Il bello della nostra torta di mele senza bilancia e senza burro è che si mantiene ottima per diversi giorni, perché può stare in frigorifero senza indurirsi. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e, a piacere, scaldiamo le fette per qualche secondo al microonde prima di servirle oppure lasciamole stemperare per un po’ a temperatura ambiente.
Riccardo Sartori
Torta al cioccolato seguendo la ricetta
3 Settembre 2024 Rispondi