Ultimamente ricevo spesso richieste di ricette di dolci senza zuccheri aggiunti, che possono essere utili a tanti di voi che magari non vogliono rinunciare a una colazione golosa ma vorrebbero diminuire la quantità di zucchero nella propria alimentazione. Dopo qualche prova ho messo a punto la ricetta di una torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti che vi assicuro non ha nulla da invidiare alla classica torta di mele!
Ovviamente non è una ricetta senza zucchero in assoluto, perché gli zuccheri sono comunque presenti sia nell’impasto con gli amidi delle farine, sia nelle mele che useremo per decorare la superficie del dolce. Ma non ci sono zuccheri aggiunti nel senso che al posto dello zucchero classico ho usato l’eritritolo, un dolcificante naturale con zero calorie che si trova facilmente nei supermercati oppure online e, non avendo un retrogusto forte ma anzi abbastanza neutro, è perfetto per la realizzazione dei dolci.
Torta di mele integrale: la ricetta facile senza zuccheri aggiunti
La preparazione è semplicissima ed è quella solita di torte e ciambelloni da credenza. Armiamoci quindi di ciotola e fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto ma per prima cosa tritiamo in un mixer le noci, che daranno consistenza e croccantezza alla nostra torta integrale di mele. Dopodiché rompiamo le uova nella ciotola, aggiungiamo l’eritritolo e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Quando le uova sono belle gonfie, uniamo il latte e l’olio e incorporiamoli mescolando. Aggiungiamo poi la farina di grano saraceno e la farina integrale in un paio di volte, uniamo anche il lievito e infine aggiungiamo le noci tritate e diamo un’ultima mescolata. Dovremo ottenere un impasto bello rustico e denso, in modo che possa sostenere le mele che metteremo sulla superficie senza farle “affondare”.
Dopo aver versato l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro (ma andrà benissimo anche da 22 o da 26, cambierà solo l’altezza della torta) tagliamo due mele a fettine sottili e le sistemiamo sulla superficie come preferiamo: io le ho messe “a petalo” come faccio di solito. Ed eccoci pronti a infornare a 170 °C per 40 minuti in forno preriscaldato ventilato.
A fine cottura facciamo la prova stecchino e se fosse necessario, prolunghiamo la cottura di una decina di minuti ma abbassando di un 20 °C la temperatura.
Come gustarla
Io ho lasciato la mia torta di mele integrale semplice, con la sola decorazione data dalle mele in superficie. Ma volendo possiamo decorarla con lo zucchero a velo, o dare l’effetto lucido con della marmellata o del miele spennellati sopra. Gustiamola a colazione con il caffè o il caffelatte, o per uno spuntino pomeridiano accompagnata dal tè o da un buon succo di frutta: vedrete che delizia!
Forza, ora basta chiacchiere e prepariamo insieme la mia torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti. Vi aspetto poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta e sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 70 g eritritolo
- 100 ml latte
- 70 g olio di semi
- 100 g farina di grano saraceno
- 130 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 100 g noci
- 2 mele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti
Iniziamo tritando le noci con un tritatutto.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l’eritritolo e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Quando le uova sono ben gonfie, uniamo il latte e poi l’olio, e mescoliamo di nuovo.
Ora aggiungiamo la farina di grano saraceno e incorporiamola mescolando.
Uniamo anche la farina integrale e mescoliamo nuovamente.
Aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamolo al resto.
Infine mettiamo le noci tritate e diamo un’ultima mescolata con le fruste elettriche per distribuirle.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, unta e infarinata, e livelliamolo se necessario.
A questo punto sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili.
Distribuiamo le fettine su tutta la superficie della torta: io le ho messe a petalo, partendo dall’esterno.
Inforniamo e cuociamo a 170 °C per 40 minuti in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Pillola furba
- A fine cottura facciamo la prova stecchino per assicurarci che la torta sia ben cotta anche all'interno.
Una volta sfornata la torta, lasciamola intiepidire qualche minuto e poi togliamola dallo stampo.
Ecco pronta la nostra torta di mele integrale senza zuccheri aggiunti, fragrante, rustica e gustosa!
Alternative con stampi diversi
Con la stessa dose di impasto, al posto di una torta possiamo realizzare 12 muffin integrali, suddividendo l’impasto nel classico stampo per muffin o dentro pirottini in alluminio usa e getta. Per la cottura dovremo dimezzare i tempi, quindi 20-25 minuti sempre a 170 °C in forno ventilato.
Possiamo anche preparare un plumcake integrale alle mele, usando uno stampo da 30×10 cm e cuocendo alla stessa temperatura ma stavolta per 45-50 minuti circa.
Consigli per sostituzioni e varianti
I modi per personalizzare la nostra torta di mele integrale sono davvero tanti! Possiamo ad esempio sostituire le noci con dell’altra frutta secca, come mandorle o nocciole, sempre tritate finemente.
Se invece non vogliamo usare la frutta secca nell’impasto, allora aumentiamo di 20-30 grammi la dose di farina integrale, per ottenere comunque un impasto della stessa consistenza e in grado di “reggere” le fette di mela. E se preferiamo il burro al posto dell’olio di semi, usiamone 60 grammi.
Per arricchire ancora di più l’impasto, possiamo anche incorporare una mela a pezzetti. Se invece vogliamo proprio cambiare frutta, possiamo usare le pere, o le pesche o magari le fragole!
Per una versione senza glutine, ci basta sostituire nelle stesse dosi la farina integrale con la farina di riso (quella di grano saraceno è già senza glutine). Mentre per una versione senza lattosio, al posto del latte vaccino possiamo usare un latte vegetale a scelta oppure della semplice acqua nelle stesse dosi.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di torta integrale alle mele, conserviamola a temperatura ambiente in un piatto ben coperta da pellicola o dentro un contenitore per alimenti e si manterrà buona per 2-3 giorni. Se però in casa fa molto caldo, teniamola in frigo nella zona meno fredda.
andreina-benattialice-it
Ciao Benedetta… le noci pesate pulite o con il guscio? Grazie
26 Settembre 2024 Rispondi